Aiuta la A.S.SO.!

mercoledì 18 maggio 2011

21 maggio, Castello di Santa Severa: Museo "aperto" e presentazione del nuovo libro di Alberto Angela

Sabato 21 maggio, dalle ore 10 alle 17 circa, al Castello di Santa Severa ci saranno numerosi eventi: museo aperto, laboratori didattici, presentazione e mostra dei lavori dell' Accademia delle Arti di Pyrgi (Direttore Artistico Nicoletta Retico, presente con le allieve dei suoi corsi) e Alberto Angela presenta il suo ultimo libro.


Dopo aver scoperto il “Museo del Mare e della Navigazione Antica” ed averlo presentato in uno Speciale di Superquark lo scorso anno, il noto conduttore televisivo Alberto Angela torna nel Castello di Santa Severa per far conoscere il suo ultimo libro intitolato “Impero: un viaggio nell’impero di Roma seguendo una moneta”. Per tutti gli interessati alla materia sabato 21 maggio, alle ore 10, nella bella cornice del Cortile delle Barrozze, l’autore terrà una breve conferenza per illustrare i contenuti dell’opera divulgativa che, nella migliore tradizione del giornalismo scientifico italiano, introduce il grande pubblico alla conoscenza del mondo antico.

Alberto Angela riprende il suo viaggio accompagnando il lettore attraverso l’impero romano all’epoca della sua massima espansione. L’epoca di Traiano costituisce lo scenario del racconto in cui si intrecciano storie, volti, testimonianze di vita di duemila anni fa. Frutto di una lunga ricerca storica e archeologica, accompagnata dall’occhio “curioso” e attento del ricercatore scientifico, “Impero” è l’ennesima prova della bravura dell’ Ulisse televisivo.

La giornata del 21 sarà aperta dal Direttore del Museo del Mare Dott. Flavio Enei, organizzatore dell’evento coadiuvato dalla Dott.ssa Alessandra Squaglia della Soc. Archeodromo. Il Sindaco di Santa Marinella Roberto Bacheca porterà il saluto della città che ha visto il suo Museo Civico presentato all’interno di una puntata di Superquark ed espressamente citato nel libro per la valenza scientifica delle ricostruzioni navali realizzate per la migliore comprensione dei visitatori.

A conclusione della conferenza avrà luogo un altro importante evento: l’Associazione Herity International consegnerà al Museo del Mare la targa che attesta l’avvenuta certificazione internazionale della struttura museale per l’ottima qualità delle proposte culturali e dell’impegno per la divulgazione scientifica e didattica. Il Direttore Enei, insieme al Sindaco Bacheca ed al Segretario generale di Herity Prof. Maurizio Quagliolo, scopriranno la targa affissa nel museo con la collaborazione dell’ospite d’onore Alberto Angela.

Per il Museo del Mare e della Navigazione Antica del Comune di Santa Marinella è un nuovo importante successo che giunge grazie all’impegno quotidiano del nutrito staff di operatori museali e di volontari che da tanti anni lavorano per lo sviluppo culturale e turistico del territorio.

Vi aspettiamo!

Nessun commento:

Posta un commento