Aiuta la A.S.SO.!

lunedì 14 ottobre 2013

60 subacquei all’isola Bisentina per la 5^ edizione di “Archeo Sub a Bolsena”

Si è svolta lo scorso 29 settembre la 5^ edizione di “Archeo Sub a Bolsena", la manifestazione promossa dal Centro Ricerche della Scuola Sub del Lago di Bolsena.


Nonostante le pessime condizioni meteo l’evento è stato un vero successo, 60 subacquei si sono immersi al largo bell’isola Bisentina sul percorso Archeologico Naturalistico di Punta Zingara. Il piccolo ma suggestivo paesino, circondato dai monti Volsini, ha offerto la sua straordinaria cornice ad un momento magico, chi è rimasto a terra ha potuto ammirare il caratteristico mercatino dell’antiquariato, il nuovo Acquario, il Museo Territoriale del Lago di Bolsena e la stupenda città romana di Volsinii, itinerari questi inclusi nel biglietto offerto dall’organizzazione a tutti i partecipanti. Come al solito la valorizzazione la conoscenza ed il rispetto per l’ambiente sono il punto di forza dell’iniziativa che si svolge con il pieno appoggio del Comune di Bolsena e della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Etruria Meridionale....  CONTINUA A LEGGERE LA NOTIZIA SU RADIOGIORNALE NEWS

lunedì 7 ottobre 2013

Il nuovo libro di Luigi Casciotti: GLI ACQUEDOTTI DI PRAENESTE. NUOVE IPOTESI SUL TEMPIO DELLA FORTUNA PRIMIGENIA

Sabato 12 ottobre alle ore 17.45, presso la Sala Consiliare del Comune di Castel San Pietro Romano, in via Vittorio Veneto si è tenuta la presentazione del libro "GLI ACQUEDOTTI DI PRAENESTE. NUOVE IPOTESI SUL TEMPIO DELLA FORTUNA PRIMIGENIA" di Luigi Casciotti. 
CLICCARE SU QUESTO LINK PER LA DESCRIZIONE DEL LIBRO ED ALCUNE FOTO ESTRATTE DALLA PUBBLICAZIONE

Chi eventualmente fosse interessato all'acquisto del libro (rilegato in brossura filo di refe, pagg. 184, 50% colore) il costo e' di Euro 20,00 + 2,00 per la spedizione postale. Per le informazioni e le modalita' del pagamento: l.casciotti@alice.it oppure carla.galeazzi3@alice.it

mercoledì 2 ottobre 2013

5 ottobre 2013: STORIA E AREE SOTTERRANEE - La ASSO e SORIANO nel CIMINO

Sabato 5 ottobre alle ore 17.00, presso la Sala Consiliare del Comune di Soriano nel Cimino (VT) la A.S.S.O. incontrerà la popolazione per parlare di Storia ed Aree sotterranee e verrà proiettato il documentario di Massimo D'Alessandro "IL MISTERO DI SAN NILO" riguardante le ricerche nel sottosuolo della omonima Abbazia a Grottaferrata (RM). L'ingresso è libero.

martedì 1 ottobre 2013

SOTTOTERRA ... IN VOLO


Un team di specialisti per ricerche in ambienti sotterranei, composto da tecnici delle organizzazioni ROMA SOTTERRANEA e A.S.S.O., ha condotto delle inusuali ricerche presso la DOMUS AUREA a Roma con l'obiettivo di verificare delle aree sotto-volta il cui accesso si sarebbe rivelato pericoloso. Sono stati impiegati dei "droni", anche sperimentali, che hanno effettuato riprese e foto di particolare qualità ed affidabilità.
Il supporto specialistico per tali operazioni è venuto da CLOUD-CAM (partner A.S.S.O. per l'utilizzo di droni a fini di ricerca archeologica e verifiche di monumenti) che progetta e realizza droni per tutti gli impieghi.
Come nel caso di "bimbo", il micro-drone già utilizzato dalla A.S.S.O. per la verifica di eventuali accessi in parete e sperimentato anche all'interno di un acquedotto Romano nei pressi di Grottaferrata di cui è qui disponibile una breve galleria fotografica.