Manuale di speleologia Subacquea
della Commissione Nazionale Speleosubacquea (CNS) della Società Speleologica Italiana di Leo Fancello, Alessio Fileccia, Mario Mazzoli responsabili della CNS con i contributi di diversi Collaboratori, tutti noti speleosub.
II volume Illustra in modo esaustivo e dettagliato i principali aspetti che direttamente o indirettamente riguardano le immersioni in ambienti confinati ed è scritto per coloro che:
- intendano avvicinarsi o vogliano sapere di più sulle immersioni in ambienti confinati;
- stiano frequentando un apposito corso;
- già esperti o praticanti, vogliano confrontare la loro esperienza con quelle di altri;
- consapevoli della particolare attività, vogliano iniziare o proseguire acquisendo o ampliando la propria esperienza per praticarla con maggiore sicurezza.
Gli Autori
Leo Fancello, Direttore Nazionale e Istruttore della Scuola Speleosub della Società Speleologica Italiana.
Speleologo dal 1977, speleosubacqueo dal 1985. Presidente del Gruppo Ricerche Ambientali di Dorgali. Nel Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico è Tecnico di Soccorso Speleologico, Istruttore della Scuola Nazionale Tecnici di Soccorso Speleosubacqueo e coautore del manuale di soccorso speleosubacqueo. Istruttore nazionale di tecnica speleologica della Società Speleologica Italiana. Ha al suo attivo oltre 1200 immersioni in grotta e collaborato all’esplorazione e allo studio di grandi sistemi carsici ipogei
Alessio Fileccia, speleologo e speleosubacqueo dal 1970.
Nei quindici anni successivi ha effettuato prime esplorative in quasi tutte le risorgenze e sifoni del Veneto. Centinaia le esplorazioni condotte in grotte asciutte e già nel 1974 aveva rilevato la sorgente del Gorgazzo (PN), fino a 90 metri di profondità, considerata allora tra le più profonde in Europa. Cofondatore del gruppo Veneto del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico nel 1978 e Speleosubacqueo nel 1987. Cofondatore della Scuola Speleosubacquea della SSI nel 1985. Ha contribuito alla stesura delle prime procedure e norme di sicurezza in quest’attività, raccolte poi nel Manuale della Società Speleologica Italiana del 1996 di cui è stato l’Autore, primo manuale sulla materia edito in Italia.
Mario Mazzoli, Speleosubacqueo, speleologo e tecnico di archeologia subacquea.
Project manager di molteplici ricerche di archeologia subacquea ed esplorazioni speleosubacquee e in cavità artificiali. Subacqueo dal 1972, speleologo dal 1979 e speleosubacqueo dal 1994. Ha al suo attivo oltre duemila immersioni in mare e acque interne presso cavità sommerse naturali ed artificiali, relitti e giacimenti archeologici. Membro di Commissioni, Comitati Tecnici e Scientifici. Istruttore della Scuola Nazionale di Speleologia Subacquea della Società Speleologica Italiana. E’ Advanced European Scientific Diver (AESD) dell’Italian Association for Scientific Divers e Full Cave Diver Instructor dell’U.I.S. – Union Internationale de Speleologie.
INFO PER l'ACQUISTO:
Edizione 2022, formato 17 x 24, pagg. 394 a colori, € 35,00
Nessun commento:
Posta un commento