Vogliamo ringraziare chi ha voluto devolvere alle nostre attività la propria quota negli anni scorsi ed estendiamo l’invito alla donazione del 5X1000 anche per quest'anno. 

Perché chi non ci conosce dovrebbe pensare ad ASSO? 

Perché siamo affermati e costantemente attivi, credibili e di sincero approccio no profit, per la scoperta e la tutela di ciò “che c’è sotto” i nostri piedi o le nostre acque. Impieghiamo cuore e testa e prevalentemente risorse economiche personali, operando attraverso ricerche ed esplorazioni nei settori dell’archeologia subacquea, delle cavità naturali, artificiali e nelle aree sotterranee sommerse. 

I risultati ci gratificano e i riscontri sono positivi e, pur nella cronica ristrettezza di risorse economiche, la nostra operazione “conoscenza” prosegue con la dedizione e la determinazione di sempre. 

E' per questo costante impegno che il vostro supporto ci gratifica e ci sostiene, integrando le risorse economiche finanziate direttamente dai soci. 

Invitiamo quindi chi volesse destinarci il 5 per mille della sua Irpef ad indicare il nostro codice fiscale (92003990584) nella dichiarazione dei redditi (modello Unico o 730) o nella scheda CUD nel riquadro riservato al “Sostegno delle Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale”.



CHI SIAMO

A.S.S.O., acronimo di Archeologia, Subacquea, Speleologia e Organizzazione, è un Ente del Terzo Settore e Associazione Riconosciuta, nato nel 1990. E’ specializzato nell’individuazione, studio e valorizzazione dei beni culturali e naturalistici sotterranei e sommersi, nella realizzazione di documentari e servizi cinematografici e nella conduzione di operazioni topografiche e di modellazione tridimensionale aerea e di superficie. Opera attraverso esplorazioni e rilevamenti diretti, scavi in ambienti sotterranei e sommersi, iniziative scientifiche, culturali, formative, divulgative e di progettazione tecnica e gestionale; che conduce anche grazie a rapporti e partneship con realtà pubbliche e private nazionali ed estere. Direttamente o attraverso i suoi soci, è rappresentato e accreditato presso numerose realtà del mondo scientifico, accademico, archeologico, formativo, della comunicazione e della documentaristica. Opera come partner tecnico di molteplici Soprintendenze, Parchi Archeologici e Naturalistici, Università, Centri di Ricerca, C.N.R. e di diversi Comuni italiani e ha ottenuto diversi riconoscimenti nazionali ed esteri. Realizza e produce documentari di ricerca, esplorazione ed avventura; molti dei quali hanno ottenuto premi nazionali ed internazionali. 

In particolare si occupa di:  

  • archeologia subacquea in mare, laghi, fiumi e altre acque interne
  • esplorazione, rilevamento, documentazione e scavo di aree sotterranee a carattere archeologico, anche sommerse;
  • documentaristica scientifica e archeologica;
  • speleologia subacquea in cavità naturali e artificiali;
  • riprese aeree, topografia di prossimità, rilievi scanner e modellazione;
  • progetti di valorizzazione e per lo sviluppo socio-economico.


Manuale di Speleologia Subacquea "SPELEONAUTI"


SPELEONAUTI 

Manuale di speleologia Subacquea 

della Commissione Nazionale Speleosubacquea (CNS) della Società Speleologica Italiana di Leo Fancello, Alessio Fileccia, Mario Mazzoli responsabili della CNS con i contributi di diversi Collaboratori, tutti noti speleosub.

II volume Illustra in modo esaustivo e dettagliato i principali aspetti che direttamente o indirettamente riguardano le immersioni in ambienti confinati ed è scritto per coloro che: 

  • intendano avvicinarsi o vogliano sapere di più sulle immersioni in ambienti confinati; 
  • stiano frequentando un apposito corso; 
  • già esperti o praticanti, vogliano confrontare la loro esperienza con quelle di altri; 
  • consapevoli della particolare attività, vogliano iniziare o proseguire acquisendo o ampliando la propria esperienza per praticarla con maggiore sicurezza. 

Gli Autori 

Leo Fancello, Direttore Nazionale e Istruttore della Scuola Speleosub della Società Speleologica Italiana. 

Speleologo dal 1977, speleosubacqueo dal 1985. Presidente del Gruppo Ricerche Ambientali di Dorgali. Nel Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico è Tecnico di Soccorso Speleologico, Istruttore della Scuola Nazionale Tecnici di Soccorso Speleosubacqueo e coautore del manuale di soccorso speleosubacqueo. Istruttore nazionale di tecnica speleologica della Società Speleologica Italiana. Ha al suo attivo oltre 1200 immersioni in grotta e collaborato all’esplorazione e allo studio di grandi sistemi carsici ipogei 

Alessio Fileccia, speleologo e speleosubacqueo dal 1970. 

Nei quindici anni successivi ha effettuato prime esplorative in quasi tutte le risorgenze e sifoni del Veneto. Centinaia le esplorazioni condotte in grotte asciutte e già nel 1974 aveva rilevato la sorgente del Gorgazzo (PN), fino a 90 metri di profondità, considerata allora tra le più profonde in Europa. Cofondatore del gruppo Veneto del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico nel 1978 e Speleosubacqueo nel 1987. Cofondatore della Scuola Speleosubacquea della SSI nel 1985. Ha contribuito alla stesura delle prime procedure e norme di sicurezza in quest’attività, raccolte poi nel Manuale della Società Speleologica Italiana del 1996 di cui è stato l’Autore, primo manuale sulla materia edito in Italia. 

Mario Mazzoli, Speleosubacqueo, speleologo e tecnico di archeologia subacquea. 

Project manager di molteplici ricerche di archeologia subacquea ed esplorazioni speleosubacquee e in cavità artificiali. Subacqueo dal 1972, speleologo dal 1979 e speleosubacqueo dal 1994. Ha al suo attivo oltre duemila immersioni in mare e acque interne presso cavità sommerse naturali ed artificiali, relitti e giacimenti archeologici. Membro di Commissioni, Comitati Tecnici e Scientifici. Istruttore della Scuola Nazionale di Speleologia Subacquea della Società Speleologica Italiana. E’ Advanced European Scientific Diver (AESD) dell’Italian Association for Scientific Divers e Full Cave Diver Instructor dell’U.I.S. – Union Internationale de Speleologie.

INFO PER l'ACQUISTO: 

Edizione 2022, formato 17 x 24, pagg. 394 a colori, € 35,00 

http://ireco.net/prodotto/speleonauti/