Cerca nel blog

Choose the language:

asso2

 A.S.S.O. è una organizzazione no profit operante da 35 anni. Si occupa di ricerca scientifica, individuazione, studio e valorizzazione di beni culturali e naturalistici sommersi, sotterranei ed emersi; della diffusione della cultura sul patrimonio naturale ed archeologico mediante ricerche e attività operative condotte con Università, Soprintendenze, Istituti di ricerca, Centri Culturali nazionali ed esteri attraverso progetti, convegni, scavi, rilevamenti, congressi, mostre, collaborazioni esterne, filmati, seminari, realizzazioni multimediali, pubblicazioni. Sviluppa, in proprio ed in partnership con soggetti nazionali ed esteri, progetti nazionali ed internazionali di ricerca scientifica e di crescita socioeconomica. A.S.S.O., direttamente o attraverso i suoi soci, è rappresentata e accreditata presso numerose realtà del mondo istituzionale, scientifico, tecnico ed archeologico. Opera anche come consulente di diversi Comuni italiani, Università, Soprintendenze, CNR e Parchi Archeologici per ricerche e prospezioni presso ambienti archeologici sotterranei o archeologiche subacquee, per riprese aeree ed elaborazioni topografiche di prossimità e oltre che per progetti di valorizzazione di ipogei, aree sommerse, zone archeologiche e beni culturali o naturalistici.

martedì 14 settembre 2010

"Dal mare al museo: il relitto di Gela" (versione completa dell'articolo)

E' disponibile la VERSIONE INTEGRALE dell'articolo sul RELITTO DI GELA uscito sulla Rivista MONDO SOMMERSO a firma di Mario Mazzoli con foto di Riccardo Di Gregorio.
L'importanza del relitto è dovuta a molteplici fattori come l'"appartenenza" culturale" all'ambito magnogreco, l'attribuzione cronologica all'inizio del V secolo a.C. e lo straordinario stato di conservazione dello scafo stesso che ha consentito di accrescere notevolmente le conoscenze sull'architettura navale di quel periodo, soprattutto sulle imbarcazioni con scafo cucito. Ecco perché ne parleremo con una specialista, la dottoressa Alessandra Benini, archeologo subacqueo di grande esperienza e responsabile del cantiere di scavo. ACCEDI ALLA VERSIONE INTEGRALE DELL'ARTICOLO

2 commenti:

  1. purtroppo non riesco a scaricare il documento

    RispondiElimina
  2. Abbiamo risistemato il link, ora funziona. Grazie della segnalazione

    RispondiElimina