Pagine

lunedì 28 gennaio 2013

Il documentario completo di National Geographic sulla grotta più grande del mondo (Son Doong)

Son Doong (in vietnamita: Hang Son Doong) è la più grande grotta del mondo e si trova a Son Trach, nella provincia di Quang Binh, in Vietnam. E’ stata trovata da un uomo del posto di nome Ho Khanh nel 1991 ed è stata recentemente scoperta ed esplorata nel 2009 da un gruppo di speleologi britannici, guidati da Howard Limbert. La grotta di Son Doong è stata creata tra i 2 e i 5 milioni di anni fa dalle acque del fiume che erodendo il calcare sotto la montagna ha fatto crollare il soffitto creando enormi lucernari. La grotta ha una larghezza di più di 200 metri, 150 metri di altezza e ben 9 chilometri di estensione ed è due volte più grande della Grotta dei Cervi in Malesia (attualmente considerato il più grande del mondo con 90 metri di larghezza, 100 metri di altezza e 2 chilometri di lunghezza). 
La grotta di Son Doong è stata classificata come la più grande grotta del mondo dal BCRA (British Cave Research Association) e selezionata come una delle grotte più belle del mondo da BBC News. 
Nel 2010 è stato realizzato uno splendido documentario dal National Geographic di cui potete trovare qui la versione completa in lingua inglese. Buona visione!

Nessun commento:

Posta un commento