Cerca nel blog

Choose the language:

asso2

 A.S.S.O. è una organizzazione no profit operante da 35 anni. Si occupa di ricerca scientifica, individuazione, studio e valorizzazione di beni culturali e naturalistici sommersi, sotterranei ed emersi; della diffusione della cultura sul patrimonio naturale ed archeologico mediante ricerche e attività operative condotte con Università, Soprintendenze, Istituti di ricerca, Centri Culturali nazionali ed esteri attraverso progetti, convegni, scavi, rilevamenti, congressi, mostre, collaborazioni esterne, filmati, seminari, realizzazioni multimediali, pubblicazioni. Sviluppa, in proprio ed in partnership con soggetti nazionali ed esteri, progetti nazionali ed internazionali di ricerca scientifica e di crescita socioeconomica. A.S.S.O., direttamente o attraverso i suoi soci, è rappresentata e accreditata presso numerose realtà del mondo istituzionale, scientifico, tecnico ed archeologico. Opera anche come consulente di diversi Comuni italiani, Università, Soprintendenze, CNR e Parchi Archeologici per ricerche e prospezioni presso ambienti archeologici sotterranei o archeologiche subacquee, per riprese aeree ed elaborazioni topografiche di prossimità e oltre che per progetti di valorizzazione di ipogei, aree sommerse, zone archeologiche e beni culturali o naturalistici.

lunedì 6 maggio 2013

11 maggio 2013: "SABINA SOTTERRANEA" - Incontro di studi speleo-archeologici

Sabato 11 Maggio, alle ore 16, presso la Sala Conferenze del Comune di Casperia si terrà il Secondo Incontro di studi speleo-archeologici dal titolo "LA SABINA SOTTERRANEA".
Organizzato dal Gruppo speleo-archeologico Vespertilio in collaborazione con l’assessorato alla cultura del Comune di Casperia. 



Intervengono:
  • Cristiano Ranieri (Gruppo speleo-archeologico Vespertilio): "I culti di epoca romana nelle grotte sabine: Grotta Grande a Monteleone Sabino"
  • Tommaso Mattioli (Università di Perugia): "L'arte rupestre del riparo di Grotti nel quadro delle manifestazioni artistiche pre-protostoriche dell'Italia centrale"
  • C. Germani, V. Caloi, C. Galeazzi (CRS Egeria - Hypogea Federazione Gruppi Spel. del Lazio per le CA): "Ricerche speleologiche lungo l’acquedotto di Poggio Catino"
  • Gabriele D’uffizi (Gruppo speleo-archeologico Vespertilio): "L’antico acquedotto della Fonte del Pozzo a Casperia"
  • Riccardo Bertoldi (Gruppo speleo-archeologico Vespertilio): "Biodiversità in ambiente artificiale: ipogei sabini"
  • Cesare Silvi (Organizzazione di volontariato Valledelsalto.it): "Riscoperta di monumenti sotterranei e antichi paesaggi lungo il tratto del sentiero europeo E1 che attraversa la Valle del Salto" 

Partecipa il dott. Alessandro Betori in rappresentanza della Soprintendenza per i Beni archeologici del Lazio.

Nessun commento:

Posta un commento