Cerca nel blog

Choose the language:

asso2

 A.S.S.O. è una organizzazione no profit operante da 35 anni. Si occupa di ricerca scientifica, individuazione, studio e valorizzazione di beni culturali e naturalistici sommersi, sotterranei ed emersi; della diffusione della cultura sul patrimonio naturale ed archeologico mediante ricerche e attività operative condotte con Università, Soprintendenze, Istituti di ricerca, Centri Culturali nazionali ed esteri attraverso progetti, convegni, scavi, rilevamenti, congressi, mostre, collaborazioni esterne, filmati, seminari, realizzazioni multimediali, pubblicazioni. Sviluppa, in proprio ed in partnership con soggetti nazionali ed esteri, progetti nazionali ed internazionali di ricerca scientifica e di crescita socioeconomica. A.S.S.O., direttamente o attraverso i suoi soci, è rappresentata e accreditata presso numerose realtà del mondo istituzionale, scientifico, tecnico ed archeologico. Opera anche come consulente di diversi Comuni italiani, Università, Soprintendenze, CNR e Parchi Archeologici per ricerche e prospezioni presso ambienti archeologici sotterranei o archeologiche subacquee, per riprese aeree ed elaborazioni topografiche di prossimità e oltre che per progetti di valorizzazione di ipogei, aree sommerse, zone archeologiche e beni culturali o naturalistici.

martedì 1 ottobre 2013

SOTTOTERRA ... IN VOLO


Un team di specialisti per ricerche in ambienti sotterranei, composto da tecnici delle organizzazioni ROMA SOTTERRANEA e A.S.S.O., ha condotto delle inusuali ricerche presso la DOMUS AUREA a Roma con l'obiettivo di verificare delle aree sotto-volta il cui accesso si sarebbe rivelato pericoloso. Sono stati impiegati dei "droni", anche sperimentali, che hanno effettuato riprese e foto di particolare qualità ed affidabilità.
Il supporto specialistico per tali operazioni è venuto da CLOUD-CAM (partner A.S.S.O. per l'utilizzo di droni a fini di ricerca archeologica e verifiche di monumenti) che progetta e realizza droni per tutti gli impieghi.
Come nel caso di "bimbo", il micro-drone già utilizzato dalla A.S.S.O. per la verifica di eventuali accessi in parete e sperimentato anche all'interno di un acquedotto Romano nei pressi di Grottaferrata di cui è qui disponibile una breve galleria fotografica.




Nessun commento:

Posta un commento