Cerca nel blog

Choose the language:

asso2

 A.S.S.O. è una organizzazione no profit operante da 35 anni. Si occupa di ricerca scientifica, individuazione, studio e valorizzazione di beni culturali e naturalistici sommersi, sotterranei ed emersi; della diffusione della cultura sul patrimonio naturale ed archeologico mediante ricerche e attività operative condotte con Università, Soprintendenze, Istituti di ricerca, Centri Culturali nazionali ed esteri attraverso progetti, convegni, scavi, rilevamenti, congressi, mostre, collaborazioni esterne, filmati, seminari, realizzazioni multimediali, pubblicazioni. Sviluppa, in proprio ed in partnership con soggetti nazionali ed esteri, progetti nazionali ed internazionali di ricerca scientifica e di crescita socioeconomica. A.S.S.O., direttamente o attraverso i suoi soci, è rappresentata e accreditata presso numerose realtà del mondo istituzionale, scientifico, tecnico ed archeologico. Opera anche come consulente di diversi Comuni italiani, Università, Soprintendenze, CNR e Parchi Archeologici per ricerche e prospezioni presso ambienti archeologici sotterranei o archeologiche subacquee, per riprese aeree ed elaborazioni topografiche di prossimità e oltre che per progetti di valorizzazione di ipogei, aree sommerse, zone archeologiche e beni culturali o naturalistici.

sabato 7 dicembre 2013

14 dicembre 2013: Convegno “Volontari per i Beni Culturali”

Sabato 14 dicembre, a partire dalle ore 16.00, avrà luogo il Convegno “Volontari per i Beni Culturali” che farà il punto sulle attività di ricerca, tutela e valorizzazione svolte dal Gruppo Archeologico del Territorio Cerite nel 2013 presso il Museo Civico e nel territorio di Santa Marinella, Cerveteri, Ladispoli e Fiumicino. 

Con l’occasione sarà presentato il nuovo Quaderno di Studi dedicato agli scavi e alle ricerche in corso sul sito dell’antica città romana di Castrum Novum presso Capo Linaro con la supervisione della Soprintendenza Archeologica per l’Etruria Meridionale: “Castrum Novum. Storia e archeologia di una colonia romana nel territorio di Santa Marinella”, curato dallo scrivente in collaborazione con i colleghi francesi Sara Nardi Combescure e Marie-Laurence Haack dell’Università di Amiens e con Grégoire Poccardi dell’Università di Lille 3. Il Quaderno raccoglie i contributi di studio di numerosi autori.




Nessun commento:

Posta un commento