Cerca nel blog

Choose the language:

asso2

 A.S.S.O. è una organizzazione no profit operante da 35 anni. Si occupa di ricerca scientifica, individuazione, studio e valorizzazione di beni culturali e naturalistici sommersi, sotterranei ed emersi; della diffusione della cultura sul patrimonio naturale ed archeologico mediante ricerche e attività operative condotte con Università, Soprintendenze, Istituti di ricerca, Centri Culturali nazionali ed esteri attraverso progetti, convegni, scavi, rilevamenti, congressi, mostre, collaborazioni esterne, filmati, seminari, realizzazioni multimediali, pubblicazioni. Sviluppa, in proprio ed in partnership con soggetti nazionali ed esteri, progetti nazionali ed internazionali di ricerca scientifica e di crescita socioeconomica. A.S.S.O., direttamente o attraverso i suoi soci, è rappresentata e accreditata presso numerose realtà del mondo istituzionale, scientifico, tecnico ed archeologico. Opera anche come consulente di diversi Comuni italiani, Università, Soprintendenze, CNR e Parchi Archeologici per ricerche e prospezioni presso ambienti archeologici sotterranei o archeologiche subacquee, per riprese aeree ed elaborazioni topografiche di prossimità e oltre che per progetti di valorizzazione di ipogei, aree sommerse, zone archeologiche e beni culturali o naturalistici.

sabato 28 dicembre 2013

Approvato il regolamento "Buone prassi per lo svolgimento in sicurezza delle attività subacquee di Ispra e delle agenzie ambientali"

AIOSS (Associazione Italiana Operatori Scientifici Subacquei) ha il piacere di annunciare che il documento di "Buone prassi per lo svolgimento in sicurezza delle attività subacquee di Ispra e delle agenzie ambientali" è stato approvato dalla Commissione Consultiva Permanente del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.
Il documento è scaricabile dal sito del Ministero oppure, completo di copertina, dal sito di AIOSS.
Questo documento sancisce definitivamente per lo Stato italiano il riconoscimento dell'esistenza di una categoria di lavoratori che svolge immersione a carattere scientifico e che hanno come standard di riferimento formativo quelli approvati dall' European Scientific Diving Panel.
E' doveroso spiegare che questo documento contempla specificatamente le attività svolte a fini istituzionali dalle agenzie ambientali ma anche tutte quelle assimilabili. Purtroppo non può coprire tutto il vasto panorama delle immersioni scientifiche, soprattutto quelle più impegnative per le quali occorrono ulteriori analisi ai fini della sicurezza. L'adozione di queste buone prassi, su base volontaria da parte dei datori di lavoro, garantisce un rapporto privilegiato da parte di INAIL.

Nessun commento:

Posta un commento