Cerca nel blog

Choose the language:

asso2

 A.S.S.O. è una organizzazione no profit operante da 35 anni. Si occupa di ricerca scientifica, individuazione, studio e valorizzazione di beni culturali e naturalistici sommersi, sotterranei ed emersi; della diffusione della cultura sul patrimonio naturale ed archeologico mediante ricerche e attività operative condotte con Università, Soprintendenze, Istituti di ricerca, Centri Culturali nazionali ed esteri attraverso progetti, convegni, scavi, rilevamenti, congressi, mostre, collaborazioni esterne, filmati, seminari, realizzazioni multimediali, pubblicazioni. Sviluppa, in proprio ed in partnership con soggetti nazionali ed esteri, progetti nazionali ed internazionali di ricerca scientifica e di crescita socioeconomica. A.S.S.O., direttamente o attraverso i suoi soci, è rappresentata e accreditata presso numerose realtà del mondo istituzionale, scientifico, tecnico ed archeologico. Opera anche come consulente di diversi Comuni italiani, Università, Soprintendenze, CNR e Parchi Archeologici per ricerche e prospezioni presso ambienti archeologici sotterranei o archeologiche subacquee, per riprese aeree ed elaborazioni topografiche di prossimità e oltre che per progetti di valorizzazione di ipogei, aree sommerse, zone archeologiche e beni culturali o naturalistici.

martedì 14 gennaio 2014

Villa dei Quintili: bonifica e scavi (dall'ultimo numero della rivista Archeologia Viva)

Nel corso di sopralluoghi finalizzati al rinvenimento di aree sotterranee inesplorate, un team composto da speleologi della A.S.S.O. e archeologi della Soprintendenza speciale per i Beni archeologici di Roma è intervenuto sulla conserva d'acqua sotterranea, detta Cisterna Mediana, da tempo completamente sommersa, all'interno del grande comprensorio della Villa dei Quintili, al V miglio dell'Appia Antica. La cisterna è stata svuotata per.... CONTINUA A LEGGERE L'ARTICOLO DI ARCHEOLOGIA VIVA

A questo link è disponibile la relazione sull'operazione della Villa dei Quintili, una galleria fotografica e il servizio di Alfredo Di Giovampaolo del TG3 Lazio (luglio 2013)

Nessun commento:

Posta un commento