Cerca nel blog

GRAZIE PER IL TUO 5x1000 ALLA A.S.S.O. E RINNOVO INVITO PER IL 2018



Vogliamo ringraziare di cuore chi ha voluto devolvere alle nostre attività la propria quota negli anni scorsi ed estendiamo l’invito alla donazione del 5X1000 anche per quest'anno, indicando nel riquadro CUD riservato al “Sostegno delle Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale” il nostro codice fiscale 92003990584. Mentre coloro che ci conoscono lo sanno bene, perché altri dovrebbero pensare ad ASSO ?

domenica 27 maggio 2018

Beni culturali, nasce il parco archeologico subacqueo di Lerici (da genova.repubblica.it)

Sarà accessibile anche ai disabili, si potranno scoprire parti di una grande colonna romana in marmo.

A sette metri sotto la superficie del mare, a Lerici, nasce il sito archeologico della Baia della Caletta: si potrà visitare con eccezionali visite subacque perché diventerà, a tutti gli effetti, un parco archeologico subacqueo della Liguria. Nei giorni scorsi il soprintendente per l'Archeologia, Belle Arti e Paesaggio della Liguria, Vincenzo Tinè, ha firmato una convenzione con il Comune di Lerici, per la valorizzazione e la gestione del sito.

Giacciono sul fondo due di tre grandi rocchi semilavorati, in marmo bianco di Carrara, che componevano una colonna monumentale di epoca romana: uno dei tre blocchi si trova invece in superficie, all'interno dell'area archeologica di Luni. "Dalle analisi effettuate è possibile individuare da quali cave provenga il marmo utilizzato - spiega il coordinatore del servizio tecnico di Archeologia subacquea, Simon Luca Trigona - si trovano nel bacino marmifero di Torano, nelle Alpi Apuane, che erano le antiche cave della città romana di Luni. La colonna era alta 11 metri ed era destinato a un complesso architettonico di grande impegno, in una delle città maggiori della Gallia e della Spagna".

Ciò che rende speciale la convenzione è la tipologia di visite guidate: saranno aperte a tutti, il fondo particolarmente basso permetterà davvero a chiunque di provare a conoscere il museo subacqueo. Anche i ..... CONTINUA A LEGGERE SU GENOVA.REPUBBLICA.IT

Nessun commento:

Posta un commento