Pagine

domenica 29 luglio 2018

LA BATTAGLIA RIEMERSA (da DIFESAONLINE.IT)

(di Paolo Palumbo) Siamo in una piccola stanza dove la luce è ridotta al minimo per non interferire con la lucentezza emanata da sei schermi digitali sui quali vengono proiettate immagini emozionanti. Come sottofondo un ronzio continuo, che quasi culla le nostre sensazioni e la consapevolezza di trovarci di fronte ad un evento importante per l’archeologia subacquea e per le vicende militari navali del XVIII secolo. Questo è lo scenario dove si svolge il racconto che stiamo per farvi: una storia affascinante, da riscrivere grazie a ciò che dopo secoli il mare restituisce all’occhio umano.

Siamo a bordo della nave della Marina Militare Anteo la quale, malgrado i suoi anni, è sempre in condizioni operative ottimali, specialmente per merito del continuo lavoro di manutenzione attuato dal suo equipaggio. Su una nave tutto funziona come un orologio, non esistono momenti morti, poiché tutti fanno parte di un complesso ingranaggio che non si arresta mai, nemmeno in piena notte.

L’Anteo da qualche giorno si trova ormeggiata davanti Finale Ligure e a bordo ospita l’élite della Marina Militare, vale a dire i palombari del COMSUBIN un reparto d’eccellenza invidiatoci da tutto il mondo. In mezzo ad uniformi blu e qualche mimetica circolano personaggi in abito civile i quali, malgrado non siano militari, ..... CONTINUA A LEGGERE SU DIFESA.IT

Nessun commento:

Posta un commento