Il salvataggio è finito. Ma le operazioni continueranno per molti giorni, bisogna svuotare la grotta di tutte le attrezzature, le bombole, etc... e tutto questo va fatto in massima sicurezza. Ora si scatenerà il circo mediatico con interviste, approfondimenti, storie più o meno vere, reality, documentari sensazionalistici.... Noi ci fermiamo qui. L'obiettivo principale è stato raggiunto anche se un tributo purtroppo è stato pagato alla grotta con il soccorritore deceduto (Saman Kuman) e altri infortunati in un incidente stradale (cappottamento di un suv) a monte della grotta di cui non si è parlato molto.
Ora possiamo ricordare a tutti che una delle mete turistiche più interessanti della Thailandia sono proprio le grotte tra le più affascinanti del mondo e da sempre legate alla cultura e alla spiritualità Thailandese.
E forse la foto di questo piccolo santuario in una bellissima grotta Thailandese (Phraya Nakhon Cave) può essere la giusta immagine di chiusura di questa storia a lieto fine.
Grazie a tutti per l'attenzione.
Nessun commento:
Posta un commento