Cerca nel blog

Choose the language:

asso2

 A.S.S.O. è una organizzazione no profit operante da 35 anni. Si occupa di ricerca scientifica, individuazione, studio e valorizzazione di beni culturali e naturalistici sommersi, sotterranei ed emersi; della diffusione della cultura sul patrimonio naturale ed archeologico mediante ricerche e attività operative condotte con Università, Soprintendenze, Istituti di ricerca, Centri Culturali nazionali ed esteri attraverso progetti, convegni, scavi, rilevamenti, congressi, mostre, collaborazioni esterne, filmati, seminari, realizzazioni multimediali, pubblicazioni. Sviluppa, in proprio ed in partnership con soggetti nazionali ed esteri, progetti nazionali ed internazionali di ricerca scientifica e di crescita socioeconomica. A.S.S.O., direttamente o attraverso i suoi soci, è rappresentata e accreditata presso numerose realtà del mondo istituzionale, scientifico, tecnico ed archeologico. Opera anche come consulente di diversi Comuni italiani, Università, Soprintendenze, CNR e Parchi Archeologici per ricerche e prospezioni presso ambienti archeologici sotterranei o archeologiche subacquee, per riprese aeree ed elaborazioni topografiche di prossimità e oltre che per progetti di valorizzazione di ipogei, aree sommerse, zone archeologiche e beni culturali o naturalistici.

giovedì 12 luglio 2018

Tutti in salvo i 12 ragazzi e l'allenatore della grotta in Thailandia


Il salvataggio è finito. Ma le operazioni continueranno per molti giorni, bisogna svuotare la grotta di tutte le attrezzature, le bombole, etc... e tutto questo va fatto in massima sicurezza. Ora si scatenerà il circo mediatico con interviste, approfondimenti, storie più o meno vere, reality, documentari sensazionalistici.... Noi ci fermiamo qui. L'obiettivo principale è stato raggiunto anche se un tributo purtroppo è stato pagato alla grotta con il soccorritore deceduto (Saman Kuman) e altri infortunati in un incidente stradale (cappottamento di un suv) a monte della grotta di cui non si è parlato molto. Ora possiamo ricordare a tutti che una delle mete turistiche più interessanti della Thailandia sono proprio le grotte tra le più affascinanti del mondo e da sempre legate alla cultura e alla spiritualità Thailandese. 

E forse la foto di questo piccolo santuario in una bellissima grotta Thailandese (Phraya Nakhon Cave) può essere la giusta immagine di chiusura di questa storia a lieto fine. Grazie a tutti per l'attenzione.


Nessun commento:

Posta un commento