Pagine

giovedì 1 novembre 2018

CASOLA2018 - INCONTRO INTERNAZIONALE DI SPELEOLOGIA - 1-4 NOVEMBRE - CASOLA VALSENIO (RAVENNA, ITALY)


Perché le nuvole sono segno del movimento e del fluire. 
Nuvole che sono parte del ciclo dell’acqua, quel ciclo che impariamo a scuola e ha una parte sotterranea che a volte gli speleologi portano alla luce. 
Nuvole come i partecipanti all’incontro che si ritrovano per poi disperdersi. 
Nuvole come le parole dei fumetti o i racconti delle ricerche e dell’esplorazione. 
Come il tempo che trascorre, le forme che ingannano, l’impersistenza della memoria. 


CASOLA2018 è l'incontro internazionale di e per tutta la speleologia, che si svolgerà a Casola Valsenio, Provincia di Ravenna, dall'1 al 4 novembre 2018. 

L’Incontro, denominato NUVOLE, si rivolge sia agli speleologi, esperti o principianti, sia a chi è interessato alla speleologia per altre ragioni, studio, ricerca e gestione territorio, o semplicemente è curioso di scoprire cosa sono le grotte e chi sono gli speleologi che le esplorano, le studiano e le documentano. 

Nell’arco delle 4 giornate saranno svolti alcuni convegni e seminari, presentazioni e reportage che illustreranno attraverso filmati ed immagini diverse ricerche esplorative e spedizioni in aree carsiche, proiezioni di documentari, mostre e installazioni, laboratori tematici e laboratori didattici rivolti ai ragazzi. Saranno presenti aree deve le associazioni nazionali ed internazionali potranno illustrare le loro attività e le pubblicazioni realizzate, in particolare saranno presenti in queste aree alcune delle più importanti biblioteche e librerie speleologiche, saranno programmate diverse escursioni sia in grotta che in esterno, nei percorsi carsici e naturalistici del Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola. Saranno inoltre trattate tematiche specifiche quali il rapporto tra parchi e territori carsici, la frequentazione delle grotte da parte degli speleologi e la valorizzazione turistica; la protezione degli ambienti carsici e delle risorse idriche, la protezione e la salvaguardia dei chirotteri; la conoscenza e la documentazione del patrimonio carsico. Saranno inoltre trattate tematiche relative alla prevenzione degli incidenti e della sicurezza nella speleologia, così come lo studio di nuove strumentazioni tecniche.



Nessun commento:

Posta un commento