Il giorno 22 maggio 2019 alle ore 16:30, presso Palazzo Patrizi Clementi (via Cavalletti 2, Roma) si terrà la conferenza del Progetto Multidisciplinare “Bisenzio”: dalle recenti scoperte al futuro museo.
Il promontorio denominato “Monte Bisenzio” (404,8 m), situato sulla costa sudoccidentale del Lago di Bolsena a quattro chilometri a nord della moderna cittadina di Capodimonte (Viterbo), garantisce un’ampia veduta del vasto specchio lacustre oggi a circa 305 m. Sulla sommità di Monte Bisenzio e sui suoi declivi un insediamento andò strutturandosi nel corso dell’età del bronzo e, senza soluzione di continuità, fiorì sino a tutta l’età arcaica.
Le variazioni climatiche e le conseguenti variazioni del livello del lago che ebbero luogo durante l’età del Bronzo, così come le particolari caratteristiche orografiche del sito, fecero di Bisenzio un fondamentale snodo delle reti di contatti dell’Etruria Meridionale. Paradossalmente è possibile che proprio questa importanza abbia contribuito a determinare la crisi della comunità visentina al principio del V sec. a.C., quando le più potenti comunità urbane della regione non tollerarono più l’esistenza di intraprendenti realtà aristocratiche nei territori limitrofi.
Fino ad anni recentissimi, nonostante le molteplici e lodevoli ricerche svolte nel passato, solo pochi dati certi erano disponibili. Oggi, grazie ai permessi concessi dalla Soprintendenza e al generoso finanziamento garantito dalla Deutschen Forschungsgemeinschaft (DFG), un’équipe internazionale e multidisciplinare ha intrapreso uno studio accurato e di ampio respiro di Bisenzio e del suo distretto. Durante la conferenza saranno illustrate alcune delle nuove acquisizioni e le possibili ricadute sui modelli interpretativi usualmente adottati per l’Etruria meridionale, nonché le entusiasmanti prospettive di ricerca.
La conferenza costituisce inoltre l’occasione per presentare l’idea progettuale elaborata dalla Soprintendenza che, inserendosi nel tracciato del Progetto interdisciplinare e in piena armonia con esso, d’intesa con l’Amministrazione comunale di Capodimonte, intende realizzare il Museo Archeologico dell’antica città di Bisenzio nell’insigne complesso monumentale della Cascina, imponente granaio realizzato per volontà della famiglia Farnese.
Info: 06 67233002-3 - Ingresso libero fino ad esaurimento posti (max 80)
Nessun commento:
Posta un commento