Pagine

giovedì 3 settembre 2020

La storia di un giacimento archeologico raccontata nel nuovo punto vendita EuroSpin di Tor Vergata a Roma

Presso il nuovo punto vendita Eurospin di Tor Vergata, recentemente inaugurato nel quartiere alla periferia di Roma, sono stati esposti nel parcheggio i pannelli illustrativi del giacimento archeologico e delle aree sotterranee rinvenute nell'area, rilevate e documentate dalla A.S.S.O. sotto la conduzione tecnico-scientifica degli archeologi Maria Helena Marchetti e Davide Ivan Pellandra.



Rinvenuto grazie alle indagini preliminari del 2013 e 2014 a cura della Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma e commissionate dalla società Eurospin Lazio proprietaria dell'area, il giacimento archeologico si estende per 1000 mq ed è costituito da un fitto reticolo di strutture murarie di età Romana che proseguono oltre i limiti di proprietà. 

Al termine del minuzioso e completo lavoro di documentazione dell'area questa è stata ricoperta per proteggerla in attesa di una possibile riapertura per una fruizione turistica ma ad oggi è possibile vederne le principali strutture nei pannelli fotografici esposti presso il parcheggio clienti. I reperti più importanti rinvenuti sono stati restaurati e si trovano oggi presso l'Antiquarium di Lucrezia Romana, di cui vi consigliamo una visita.

Nel video seguente, realizzato durante i lavori di scavo è possibile vedere le strutture nella loro interezza e complessità.

Nessun commento:

Posta un commento