Cerca nel blog

Choose the language:

asso2

 A.S.S.O. è una organizzazione no profit operante da 35 anni. Si occupa di ricerca scientifica, individuazione, studio e valorizzazione di beni culturali e naturalistici sommersi, sotterranei ed emersi; della diffusione della cultura sul patrimonio naturale ed archeologico mediante ricerche e attività operative condotte con Università, Soprintendenze, Istituti di ricerca, Centri Culturali nazionali ed esteri attraverso progetti, convegni, scavi, rilevamenti, congressi, mostre, collaborazioni esterne, filmati, seminari, realizzazioni multimediali, pubblicazioni. Sviluppa, in proprio ed in partnership con soggetti nazionali ed esteri, progetti nazionali ed internazionali di ricerca scientifica e di crescita socioeconomica. A.S.S.O., direttamente o attraverso i suoi soci, è rappresentata e accreditata presso numerose realtà del mondo istituzionale, scientifico, tecnico ed archeologico. Opera anche come consulente di diversi Comuni italiani, Università, Soprintendenze, CNR e Parchi Archeologici per ricerche e prospezioni presso ambienti archeologici sotterranei o archeologiche subacquee, per riprese aeree ed elaborazioni topografiche di prossimità e oltre che per progetti di valorizzazione di ipogei, aree sommerse, zone archeologiche e beni culturali o naturalistici.

venerdì 27 novembre 2020

Disponibili on-line gli interventi del seminario del 24 novembre su "CERVETERI: NUOVI SCAVI E RICERCHE NEL SANTUARIO DEL MANGANELLO"

Sono disponibili i video degli interventi al seminario del 24 novembre su "CERVETERI: NUOVI SCAVI E RICERCHE NEL SANTUARIO DEL MANGANELLO".

Qui di seguito l'intervento del Direttore Generale della nostra onlus ASSO, dott. Mario Mazzoli e a questo link il collegamento al canale YOUTUBE con tutti gli interventi degli altri relatori. Buona visione!

Il CNR ISPC apre ancora una volta le porte al pubblico. Questa volta rende tutti partecipi delle ultime indagini e scoperte nell’area archeologica di Cerveteri . 

Il CNR opera nell’area urbana di Cerveteri, l’antica Caere, dagli anni ’80 del secolo scorso, in collaborazione con la Soprintendenza archeologica competente per territorio. Negli ultimi anni, hanno sostenuto l’impresa del CNR anche il Comune di Cerveteri, la Fondazione Luigi Rovati di Monza e, last but not least, la onlus A.S.S.O. Grazie alle sinergie attivate, sono stati esplorati fino ad oggi alcuni importanti siti archeologici della città etrusca, che hanno consentito di penetrare nei meccanismi di formazione del “paesaggio sacro” della comunità antica.

L’ultimo in ordine di tempo è il cosiddetto santuario del Manganello, la piccola ma importante area sacra posta di fronte alla necropoli della Banditaccia, monumentalizzata in età classica nei pressi della porta urbica del Manganello.

Il webinar che si terrà il 24 novembre a partire dalle ore 9.00, offre l’occasione per presentare i risultati delle indagini condotte sul sito dal 2007 ad oggi. In particolare, saranno presentati i risultati delle prospezioni geofisiche condotte nell’area esterna al santuario e i risultati delle ultime campagne di scavo all’interno del temenos (recinto sacro).

Fra i monumenti portati alla luce spicca per interesse il pozzo sacro ubicato presso l’angolo sud del tempio, che ha restituito dati preziosi sull’uso e sulla dismissione dell’impianto. Sarà anche illustrata per la prima volta la situazione relativa all’area esterna al santuario, su cui la campagna del 2019 ha gettato nuova luce. Infine, sarà presentata al pubblico la ristampa dei due volumi di Sabino De Nisco dedicati a Cerveteri e alla dea di Pyrgi. I due volumetti, benché editi nel 1909, erano pressoché sconosciuti alla comunità scientifica; per questo sono stati recentemente ripubblicati dalla casa editrice Johan & Levi (Monza, 2020) e uno dei curatori della riedizione ne illustrerà contenuti e importanza.

Nessun commento:

Posta un commento