Cerca nel blog

Choose the language:

asso2

 A.S.S.O. è una organizzazione no profit operante da 35 anni. Si occupa di ricerca scientifica, individuazione, studio e valorizzazione di beni culturali e naturalistici sommersi, sotterranei ed emersi; della diffusione della cultura sul patrimonio naturale ed archeologico mediante ricerche e attività operative condotte con Università, Soprintendenze, Istituti di ricerca, Centri Culturali nazionali ed esteri attraverso progetti, convegni, scavi, rilevamenti, congressi, mostre, collaborazioni esterne, filmati, seminari, realizzazioni multimediali, pubblicazioni. Sviluppa, in proprio ed in partnership con soggetti nazionali ed esteri, progetti nazionali ed internazionali di ricerca scientifica e di crescita socioeconomica. A.S.S.O., direttamente o attraverso i suoi soci, è rappresentata e accreditata presso numerose realtà del mondo istituzionale, scientifico, tecnico ed archeologico. Opera anche come consulente di diversi Comuni italiani, Università, Soprintendenze, CNR e Parchi Archeologici per ricerche e prospezioni presso ambienti archeologici sotterranei o archeologiche subacquee, per riprese aeree ed elaborazioni topografiche di prossimità e oltre che per progetti di valorizzazione di ipogei, aree sommerse, zone archeologiche e beni culturali o naturalistici.

martedì 13 aprile 2021

Il Museo del Mare a Civitavecchia ... in alto mare

A noi di A.S.S.O. sembrava l'uovo di Colombo dopo che Roma - nonostante debba gran parte della sua magnifica storia alla potenza navale - abbia sempre guardato le documentate proposte del Centro Archeologico Studi Navali e del Laboratorio di Archeologia Navale Sperimentale con la puzza sotto al naso oppure con interessi di breve periodo. 

Proposta allora ripensata su Civitavecchia la cui storia dei luoghi, il forte michelangiolesco inutilizzato e la presenza di migliaia di croceristi che - per il poco tempo a disposizione e la carenza di luoghi interessanti - giravano in epoca pre pandemica senza meta nella città; ne facevano una ubicazione favorevole sotto tutti i punti di vista. 

Il tutto rendeva quindi Civitavecchia una sede banalmente ideale. Non sarebbe stato nemmeno necessario attrarre i visitatori, sarebbero cascati dentro il museo a frotte!! Troppo semplice ? Ovvio... Dopo anni di tira e molla, autofinanziamento, e anche grazie al determinante supporto delle Guardia Costiera e dell'Autorità Portuale, il progetto è partito e l'allestimento quasi ultimato... peccato che l'amministrazione comunale subentrata alla precedente non sembra abbia grande interesse alla partenza, anzi. La situazione è veramente imbarazzante e oltremodo nota e ci sembra molto strano che un'amministrazione non "cavalchi" un progetto già avviato che, tra i pochissimi, non preveda uso del suolo, richiesta di finanziamenti diretti o altro di quanto si possa immaginare. 

Siamo sicuri, quindi, che il buon senso prevarrà e speriamo che ciò avvenga presto per evitare che sia troppo tardi per il Museo, il Comune e.... Civitavecchia. La lettera di Mario Palmieri - Responsabile del Centro Archeologico Studi Navali e del relativo Laboratorio di Archeologia Navale Sperimentale - indirizzata al Comune di Civitavecchia riassume la tragicomica situazione a proposito della quale lasciamo a chi legge ogni valutazione. QUI IL LINK ALLA LETTERA

Nessun commento:

Posta un commento