Pagine

domenica 2 maggio 2021

2 maggio 2021:Approvato il progetto di copertura dell'arena del Colosseo. Tecnologia sofisticata e "green". L'obiettivo di una "piazza" per la cultura

"Un pavimento in legno dall'anima super tecnologica e green, con un sistema di pannelli dall'anima in fibra di carbonio che, muovendosi e ruotando come una sorta di super sofisticato brie soleil, garantiranno sia la vista dei sotterranei sia la loro ventilazione. Ecco come sarà nel 2023 la nuova arena del Colosseo, la sfida più ambiziosa e contestata del ministro della cultura Franceschini." (fonte: ANSA.IT - qui il link articolo completo)

Il percorso di questo progetto approvato oggi, 2 maggio 2021, inizia da molto lontano (2014) e numerose discussioni si sono avvicendate nel corso di tutti questi anni con alterne e diverse opinioni. 

Ora dal progetto vincitore di Milan Ingegneria ci vorranno alcuni mesi per l'elaborazione del progetto esecutivo o probabilmente alla fine del 2021 verrà emesso il bando di gara per la società che dovrà realizzarlo. Obiettivo finale 2023.

Proponiamo di seguito un video che descrive il percorso e la timeline con cui si è arrivati all'approvazione del progetto con le spettacolari immagini aeree dal drone girate da una squadra della nostra associazione ASSO il 25 aprile 2020, in pieno lockdown della pandemia di Covid19, nell'ambito della collaborazione che ha la nostra ASSO ormai da parecchi anni con il Parco Archeologico del Colosseo.


Per approfondire la genesi di questo progetto ed il suo tortuoso percorso riportiamo qui di seguito un interessante ed esauriente articolo del Prof. Giuliano Volpe (Archeologo e Presidente emerito del Consiglio Superiore Beni Culturali e Paesaggistici del MIBAC) pubblicato recentemente sull'Huffington Post: CLICCARE QUI PER LEGGERE L'ARTICOLO


Nessun commento:

Posta un commento