Cerca nel blog

Choose the language:

asso2

 A.S.S.O. è una organizzazione no profit operante da 35 anni. Si occupa di ricerca scientifica, individuazione, studio e valorizzazione di beni culturali e naturalistici sommersi, sotterranei ed emersi; della diffusione della cultura sul patrimonio naturale ed archeologico mediante ricerche e attività operative condotte con Università, Soprintendenze, Istituti di ricerca, Centri Culturali nazionali ed esteri attraverso progetti, convegni, scavi, rilevamenti, congressi, mostre, collaborazioni esterne, filmati, seminari, realizzazioni multimediali, pubblicazioni. Sviluppa, in proprio ed in partnership con soggetti nazionali ed esteri, progetti nazionali ed internazionali di ricerca scientifica e di crescita socioeconomica. A.S.S.O., direttamente o attraverso i suoi soci, è rappresentata e accreditata presso numerose realtà del mondo istituzionale, scientifico, tecnico ed archeologico. Opera anche come consulente di diversi Comuni italiani, Università, Soprintendenze, CNR e Parchi Archeologici per ricerche e prospezioni presso ambienti archeologici sotterranei o archeologiche subacquee, per riprese aeree ed elaborazioni topografiche di prossimità e oltre che per progetti di valorizzazione di ipogei, aree sommerse, zone archeologiche e beni culturali o naturalistici.

venerdì 14 maggio 2021

Percorso di specializzazione in cavità artificiali per istruttori di tecnica SSI (Società Speleologica Italiana)


La Scuola Nazionale di Speleologia in Cavità Artificiali della Commissione Nazionale Cavità Artificiali della Società Speleologica Italiana (SSI) organizza un percorso di specializzazione per Istruttori di Tecnica (IT) SSI aspiranti alla specializzazione in CA. Il percorso si articola in 18 lezioni di approfondimento tematico on-line, 2 lezioni e la prova pratica in presenza. La data della sessione in presenza è soggetta a riconferma a seconda dalla situazione pandemica contingente, in tale occasione sarà definito il costo di copertura della logistica. Le serate sono aperte anche ai soci SSI, interessati agli argomenti proposti, in regola con la quota associativa 2021 (fino a concorrenza dei posti disponibili, registrazione obbligatoria). Numero massimo degli IT ammessi al percorso completo di specializzazione in CA: 5 (+5). La prova pratica in CA si svolgerà in due sessioni distinte per un massimo di 5 aspiranti per volta.

Nel caso pervenissero ulteriori richieste oltre al numero massimo di 5, saranno ammessi fino a 5 altri aspiranti: tutti parteciperanno allo stesso percorso formativo. Attendendo però lo svolgimento di una seconda prova pratica che sarà organizzata in data successiva. Il numero è limitato dalla disponibilità delle specifiche attrezzature indispensabili per la progressione ACAR e dal rispetto delle regole dettate dalla situazione pandemica contingente. 

Gli aspiranti ITCA iscritti al percorso di specializzazione parteciperanno attivamente alle lezioni di approfondimento tematico, con possibilità di interagire con i relatori. Le lezioni obbligatorie potranno comportare la soluzione di un test per i soli aspiranti ITCA. Ai fini della qualificazione, gli aspiranti ITCA sono tenuti a seguire almeno 16 serate (80%), che includono le 8 indicate come obbligatorie (*), la sessione in presenza e almeno altre 8 serate tra quelle di approfondimento tematico. Le serate avranno inizio alle ore 21,00 e avranno una durata di 90 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento