Pagine

sabato 14 agosto 2021

La 32.ma Rassegna internazionale del cinema archeologico di Rovereto diventa sezione del 1° RAM (Rovereto Archeologia Memorie) Film Festival. Dal 13 al 17 ottobre 2021 a Rovereto (TN)

Dopo 31 fortunate edizioni, la Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico di Rovereto si rinnova allargando i temi archeologici alla più ampia tematica della tutela e valorizzazione del patrimonio culturale sia materiale che immateriale e su nuovi stili comunicativi come l’animazione.

Il focus si amplia sulla città ospitante, che diventa protagonista della manifestazione, con appuntamenti anche al Museo della Città e importanti siti sul territorio. La memoria RAM è universalmente conosciuta in informatica ed elettronica come la memoria operativa del computer. Analogamente anche il RAM film festival si pone come una memoria fattiva, uno strumento per la conservazione e valorizzazione attiva, attraverso il cinema documentario e la voce di esperti e testimonial, di ciò che non deve essere dimenticato, il patrimonio dell'umanità.

Un appuntamento culturale di ampio respiro, atteso per l'ampia proposta di film e documentari delle migliori produzioni italiane e straniere. Il respiro internazionale si coniuga con le esigenze di divulgazione, per questo tutte le opere che partecipano alla Rassegna vengono tradotte e doppiate in italiano in modo da diventare fruibili da un pubblico vasto e non solo dagli addetti ai lavori. Siamo convinti, infatti, che il cinema rappresenti un valido strumento di conoscenza per trasmettere elevati contenuti culturali, nella fattispecie quelli legati alla nostra storia e al nostro passato. 

Ogni anno viene attribuito il Premio "Città di Rovereto" al film risultato più gradito al pubblico. Altri riconoscimenti sono la Menzione speciale Archeoblogger, assegnata da una giuria selezionata di archeoblogger e la Menzione speciale CinemAMoRe, che vede riuniti i tre concorsi cinematografici internazionali del Trentino: il RAM film festival (già Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico di Rovereto), il Trento Film Festival e il Religion Today Filmfestival.

A cadenza biennale viene attribuito anche il Premio "Paolo Orsi", all'opera giudicata la più meritevole da una Giuria Internazionale composta da personalità di chiara fama nel mondo archeologico, cinematografico e culturale. A completamento di un programma basato in gran parte sulla proposta di film e documentari a carattere storico-archeologico, la Rassegna propone anche numerosi incontri con esperti, presentazioni di libri, laboratori didattici.

Nessun commento:

Posta un commento