Pagine

giovedì 24 febbraio 2022

Lo scavo della Villa Romana di Tor Vergata (Roma)

Nel video di Massimo D'Alessandro, realizzato durante i lavori di scavo, gli archeologi Maria Helena Marchetti e Davide Ivan Pellandra vi racconteranno la storia della Villa Romana di Tor Vergata rinvenuta grazie alle indagini preliminari del 2013 e 2014 a cura della Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma e commissionate dalla società Eurospin Lazio. proprietaria dell'area. 

Il giacimento archeologico si estende per 1000 mq ed è costituito da un fitto reticolo di strutture murarie di età Romana che proseguono oltre i limiti di proprietà. Notevoli anche le aree sotterranee del complesso rilevate e documentate dalla nostra onlus A.S.S.O. 

Al termine del minuzioso e completo lavoro di documentazione dell'area questa è stata ricoperta per proteggerla in attesa di una possibile riapertura per una fruizione turistica ma ad oggi è possibile vederne le principali strutture nei pannelli fotografici esposti presso il parcheggio clienti del Supermercato Eurospin. 

I reperti più importanti rinvenuti sono stati restaurati e si trovano oggi presso l'Antiquarium di Lucrezia Romana, di cui vi consigliamo una visita.

Nessun commento:

Posta un commento