Cerca nel blog

Choose the language:

asso2

 A.S.S.O. è una organizzazione no profit operante da 35 anni. Si occupa di ricerca scientifica, individuazione, studio e valorizzazione di beni culturali e naturalistici sommersi, sotterranei ed emersi; della diffusione della cultura sul patrimonio naturale ed archeologico mediante ricerche e attività operative condotte con Università, Soprintendenze, Istituti di ricerca, Centri Culturali nazionali ed esteri attraverso progetti, convegni, scavi, rilevamenti, congressi, mostre, collaborazioni esterne, filmati, seminari, realizzazioni multimediali, pubblicazioni. Sviluppa, in proprio ed in partnership con soggetti nazionali ed esteri, progetti nazionali ed internazionali di ricerca scientifica e di crescita socioeconomica. A.S.S.O., direttamente o attraverso i suoi soci, è rappresentata e accreditata presso numerose realtà del mondo istituzionale, scientifico, tecnico ed archeologico. Opera anche come consulente di diversi Comuni italiani, Università, Soprintendenze, CNR e Parchi Archeologici per ricerche e prospezioni presso ambienti archeologici sotterranei o archeologiche subacquee, per riprese aeree ed elaborazioni topografiche di prossimità e oltre che per progetti di valorizzazione di ipogei, aree sommerse, zone archeologiche e beni culturali o naturalistici.

mercoledì 27 settembre 2023

29 Settembre / 1° ottobre 2023, IV Congresso Internazionale di Speleologia in Cavità Artificiali “Hypogea2023“


Il Centro Studi Sotterranei di Genova, con il patrocinio della Union Internationale de Spéléologie, sotto l’egida della Società Speleologica Italiana e in collaborazione con Federazione Hypogea e Delegazione Speleologica Ligure organizza a Genova (Italia) per i giorni 
29 Settembre / 1° ottobre 2023 
il IV Congresso Internazionale di Speleologia in Cavità Artificiali “Hypogea2023“


Argomento del Congresso:

Le cavità artificiali sono opere sotterranee di interesse storico e antropologico, realizzate dall’uomo o da esso riadattate alle proprie necessità. Dove le condizioni climatiche o gli eventi storici lo richiedevano, e la morfologia e la litologia erano favorevoli, si svilupparono tecniche di scavo o di costruzione in negativo (per sottrazione), che produssero nel tempo gran parte di quelle che oggi definiamo cavità artificiali. Sono strutture sotterranee, diffuse in tutto il mondo, diversificate per epoca, tecnica di scavo e destinazione, delle quali l’uomo è il fattore speleo-genetico.

Sessioni Tematiche:
  • Antiche opere idrauliche ipogee 
  • Opere insediative civili sotterranee e in rupe 
  • Opere religiose e di culto ipogee 
  • Opere minerarie/estrattive 
  • Architetture ipogee e pianificazione urbanistica 
  • Cavità artificiali come possibile fattore di rischio geologico 
  • Nuove tecnologie per analizzare e documentare le cavità artificiali 
  • Categorie e tipologie delle cavità artificiali: aggiornamenti 
  • Opere belliche e miscellanea

Nessun commento:

Posta un commento