Cerca nel blog

Choose the language:

asso2

 A.S.S.O. è una organizzazione no profit operante da 35 anni. Si occupa di ricerca scientifica, individuazione, studio e valorizzazione di beni culturali e naturalistici sommersi, sotterranei ed emersi; della diffusione della cultura sul patrimonio naturale ed archeologico mediante ricerche e attività operative condotte con Università, Soprintendenze, Istituti di ricerca, Centri Culturali nazionali ed esteri attraverso progetti, convegni, scavi, rilevamenti, congressi, mostre, collaborazioni esterne, filmati, seminari, realizzazioni multimediali, pubblicazioni. Sviluppa, in proprio ed in partnership con soggetti nazionali ed esteri, progetti nazionali ed internazionali di ricerca scientifica e di crescita socioeconomica. A.S.S.O., direttamente o attraverso i suoi soci, è rappresentata e accreditata presso numerose realtà del mondo istituzionale, scientifico, tecnico ed archeologico. Opera anche come consulente di diversi Comuni italiani, Università, Soprintendenze, CNR e Parchi Archeologici per ricerche e prospezioni presso ambienti archeologici sotterranei o archeologiche subacquee, per riprese aeree ed elaborazioni topografiche di prossimità e oltre che per progetti di valorizzazione di ipogei, aree sommerse, zone archeologiche e beni culturali o naturalistici.

lunedì 23 ottobre 2023

Il Parco del Circeo e la A.S.S.O. al lavoro per salvare le praterie di Posidonia soffocate da reti e nasse

Nella seconda settimana di ottobre sono state svolte delle ricerche subacquee a carattere ambientale per l’identificazione e il recupero di rifiuti abbandonati in mare presso la costa tra Terracina e Capo Portiere (LT), di competenza del Parco Nazionale del Circeo con il quale ASSO intrattiene un rapporto di collaborazione. 

La prima operazione ha consentito il recupero di una tonnellata e mezza di reti, nasse, pneumatici ed altri rifiuti pericolosi per la fauna e l’ambiente in genere. 

Condotta in partnership con il Parco del Circeo, la Bull Marine Division, Il Comune e la Pro Loco di San Felice Circeo e la Guardia Costiera l’attività ha segnato un primo importante passo di successo verso nuove analoghe operazioni che verranno progressivamente attuate nel corso dei prossimi mesi.






Nessun commento:

Posta un commento