Cerca nel blog

Choose the language:

asso2

 A.S.S.O. è una organizzazione no profit operante da 35 anni. Si occupa di ricerca scientifica, individuazione, studio e valorizzazione di beni culturali e naturalistici sommersi, sotterranei ed emersi; della diffusione della cultura sul patrimonio naturale ed archeologico mediante ricerche e attività operative condotte con Università, Soprintendenze, Istituti di ricerca, Centri Culturali nazionali ed esteri attraverso progetti, convegni, scavi, rilevamenti, congressi, mostre, collaborazioni esterne, filmati, seminari, realizzazioni multimediali, pubblicazioni. Sviluppa, in proprio ed in partnership con soggetti nazionali ed esteri, progetti nazionali ed internazionali di ricerca scientifica e di crescita socioeconomica. A.S.S.O., direttamente o attraverso i suoi soci, è rappresentata e accreditata presso numerose realtà del mondo istituzionale, scientifico, tecnico ed archeologico. Opera anche come consulente di diversi Comuni italiani, Università, Soprintendenze, CNR e Parchi Archeologici per ricerche e prospezioni presso ambienti archeologici sotterranei o archeologiche subacquee, per riprese aeree ed elaborazioni topografiche di prossimità e oltre che per progetti di valorizzazione di ipogei, aree sommerse, zone archeologiche e beni culturali o naturalistici.

lunedì 22 aprile 2024

Lunedì 22 aprile, ore 20 su Teleambiente il documentario "Albania, la storia sommersa"

Lunedì 22 aprile alle ore 20, su Teleambiente andrà in onda il nostro documentario "Progetto Albanus: dentro l'antico emissario", scritto e diretto da Massimo D'Alessandro. Sul digitale terrestre, canale 18 Lazio e canale 221 nel resto d'Italia. Buona visione!

La troupe della Studio Blu Production, grazie alla collaborazione con la A.S.S.O. e gli organizzatori del Progetto Liburna, del Governo e della Marina Albanese e alla collaborazione della Guardia di Finanza Italiana in Albania dal 2007 al 2009 ha seguito costantemente le ricerche e le esplorazioni per la realizzazione di uno dei primi documentari in assoluto sulla storia e l'archeologia Albanese; un paese che abbiamo scoperto solo nel 1991 all'arrivo delle navi cariche di profughi ma che vanta nel suo passato una storia millenaria di cultura e civiltà.

Le indagini hanno riguardato la baia di Porto Palermo a sud di Durazzo, l'eccezionale santuario marittimo della Baia di Grama, i resti sommersi dell'antica città di Tronion nelle acque di Capo Triport e la zona dell'antica Orikum, teatro di una famosa battaglia navale tra Cesare e Pompeo nelle acque del promontorio di Karaburun. Nel corso del 2008 è stata anche effettuata la spedizione sul relitto della Nave Ospedale PO, affondata nel marzo del 1941 dall'aviazione inglese nella baia di Valona in cui perirorono 18 marinai e 3 crocerossine, storicamente importante per la presenza a bordo di Edda Ciano Mussolini che scampò miracolosamente al naufragio.

Nessun commento:

Posta un commento