asso2

 A.S.S.O. è una organizzazione no profit operante da 35 anni. Si occupa di ricerca scientifica, individuazione, studio e valorizzazione di beni culturali e naturalistici sommersi, sotterranei ed emersi; della diffusione della cultura sul patrimonio naturale ed archeologico mediante ricerche e attività operative condotte con Università, Soprintendenze, Istituti di ricerca, Centri Culturali nazionali ed esteri attraverso progetti, convegni, scavi, rilevamenti, congressi, mostre, collaborazioni esterne, filmati, seminari, realizzazioni multimediali, pubblicazioni. Sviluppa, in proprio ed in partnership con soggetti nazionali ed esteri, progetti nazionali ed internazionali di ricerca scientifica e di crescita socioeconomica. A.S.S.O., direttamente o attraverso i suoi soci, è rappresentata e accreditata presso numerose realtà del mondo istituzionale, scientifico, tecnico ed archeologico. Opera anche come consulente di diversi Comuni italiani, Università, Soprintendenze, CNR e Parchi Archeologici per ricerche e prospezioni presso ambienti archeologici sotterranei o archeologiche subacquee, per riprese aeree ed elaborazioni topografiche di prossimità e oltre che per progetti di valorizzazione di ipogei, aree sommerse, zone archeologiche e beni culturali o naturalistici.

martedì 2 luglio 2024

Il documentario "Uomini e dei, il mare e il sacro" alla Rassegna Internazionale di cinema archeologico di Cremona e Cavriana

Mercoledì 3 luglio, alle ore 17:00, presso il Teatro Filo di Cremona e venerdì 5 luglio, alle ore 21:30, presso il Museo Archeologico dell'alto Mantovano di Cavriana verrà proiettato il nostro ultimo documentario: "UOMINI E DEI, IL MARE E IL SACRO", per la regia di Massimo D'Alessandro che sarà presente alla proiezione. 

Le proiezioni si inseriscono nel programma della Rassegna Internazionale di Cinema Archeologico di Cremona e Cavriana che diventeranno le suggestive cornici di una maratona cinematografica dedicata all'archeologia e alle civilizzazioni perdute. L'ideatrice della rassegna, Petra Paola Lucini, originaria di Cremona, ha scelto la sua città natale come sede principale dell'evento, per celebrare la storia millenaria e gli importanti ritrovamenti archeologici che l'hanno resa celebre.

Un viaggio cinematografico tra passato, presente e futuro Il programma della rassegna promette di essere ricco e coinvolgente, con otto film in programma che spazieranno dai cortometraggi agli anteprime mondiali di docufilm. Tra i momenti clou, la proiezione serale del film "CAHUACHI - labirinti nella sabbia" di Petrafilm, che segue le avventure dell'archeologo Giuseppe Orefici nel deserto di Nasca, in Peru. 

Custode di tesori Preistorici e UNESCO, Cavriana, pittoresca cittadina nell'Alto Mantovano, sarà l'altro fulcro della rassegna, grazie al suo ricco patrimonio archeologico e alla gestione attenta dei due siti palafitticoli UNESCO. Il Gruppo Archeologico locale, sotto la guida di Adalberto Piccoli, ha documentato per oltre mezzo secolo le interazioni culturali e produttive delle antiche popolazioni mitteleuropee, rendendo Cavriana un punto di riferimento internazionale per gli appassionati di storia antica.

La rassegna non si limiterà alle sole proiezioni cinematografiche, ma offrirà anche momenti di confronto con i registi, gli autori e i filmmaker presenti. Dopo ogni ciclo di proiezioni, gli spettatori avranno l'opportunità di partecipare a dibattiti animati sulle tematiche trattate nei film. 

L'ingresso alla rassegna è gratuito per tutti i partecipanti, che avranno anche la possibilità di votare il loro film preferito attraverso una scheda di valutazione distribuita al termine delle proiezioni serali.

Nessun commento:

Posta un commento