Riprendono gli scavi nell’insediamento protostorico sommerso del lago di Mezzano a Viterbo (da FINESTRESULL'ARTE)
Sono ripresi gli scavi archeologici nel sito sommerso del lago di Mezzano, un piccolo bacino di origine craterica che si trova all’interno della caldera di Latera, in prossimità del margine occidentale del lago di Bolsena (in provincia di Viterbo).
L’intervento riguarda l’insediamento protostorico palafitticolo, databile tra l’età del Bronzo antico e quella del Bronzo recente, un contesto che già in passato aveva attirato l’attenzione di archeologi e studiosi. Il villaggio fu individuato per la prima volta nell’inverno del 1971 dal geologo Lamberto Ferri Ricchi, che riconobbe nel fondo del lago i resti lignei di una struttura palafitticola.
La scoperta portò, due anni più tardi, all’avvio delle prime indagini sistematiche. Nel 1973 iniziarono infatti le campagne di scavo archeologico, seguite da cicli di ricerche condotte tra il 1983 e il 1996 dalla Soprintendenza Archeologica per l’Etruria Meridionale. Le indagini produssero una documentazione ampia e approfondita, oggi ben presente nella letteratura di settore, contribuendo a delineare la fisionomia dell’insediamento.
Dopo un lungo periodo di sospensione, le ricerche sono state riattivate grazie a nuovi finanziamenti ottenuti dalla Soprintendenza nell’ambito della Legge 190. I lavori sono condotti dal Servizio di Archeologia Subacquea, sotto la ... CONTINUA A LEGGERE SU FINESTREDELLARTE
