Cerca nel blog

Choose the language:

asso2

 A.S.S.O. è una organizzazione no profit operante da 35 anni. Si occupa di ricerca scientifica, individuazione, studio e valorizzazione di beni culturali e naturalistici sommersi, sotterranei ed emersi; della diffusione della cultura sul patrimonio naturale ed archeologico mediante ricerche e attività operative condotte con Università, Soprintendenze, Istituti di ricerca, Centri Culturali nazionali ed esteri attraverso progetti, convegni, scavi, rilevamenti, congressi, mostre, collaborazioni esterne, filmati, seminari, realizzazioni multimediali, pubblicazioni. Sviluppa, in proprio ed in partnership con soggetti nazionali ed esteri, progetti nazionali ed internazionali di ricerca scientifica e di crescita socioeconomica. A.S.S.O., direttamente o attraverso i suoi soci, è rappresentata e accreditata presso numerose realtà del mondo istituzionale, scientifico, tecnico ed archeologico. Opera anche come consulente di diversi Comuni italiani, Università, Soprintendenze, CNR e Parchi Archeologici per ricerche e prospezioni presso ambienti archeologici sotterranei o archeologiche subacquee, per riprese aeree ed elaborazioni topografiche di prossimità e oltre che per progetti di valorizzazione di ipogei, aree sommerse, zone archeologiche e beni culturali o naturalistici.

giovedì 24 dicembre 2020

Il lavoro di scavo del pozzo sacro di Cerveteri (Santuario del Manganello) su "Archeologia Viva"

Sull'ultimo numero della rivista "Archeologia Viva" attualmente in edicola è stato pubblicato un articolo che racconta i recenti scavi archeologici presso il Santuario del Manganello di Cerveteri con particolare attenzione agli eccezionali rinvenimenti del pozzo sacro, esplorato, scavato e rilevato con il supporto della nostra A.S.S.O. onlus che si guadagna la copertina della rivista.

Un antico pozzo scoperto nella celebre città dell’Etruria meridionale ci parla di se stesso ma soprattutto di una vicina area templare che per oltre tre secoli esso rifornì dell’acqua indispensabile alle cerimonie religiose e che accompagnò fino al momento della distruzione rituale conservando al suo interno una preziosa “spazzatura sacra”



A QUESTO LINK è disponibile un estratto delle relazioni di scavo che sono state presentate nel corso di un seminario tenuto il 24 novembre presso il CNR ISPC.

Nessun commento:

Posta un commento