Pagine

sabato 28 dicembre 2013

Approvato il regolamento "Buone prassi per lo svolgimento in sicurezza delle attività subacquee di Ispra e delle agenzie ambientali"

AIOSS (Associazione Italiana Operatori Scientifici Subacquei) ha il piacere di annunciare che il documento di "Buone prassi per lo svolgimento in sicurezza delle attività subacquee di Ispra e delle agenzie ambientali" è stato approvato dalla Commissione Consultiva Permanente del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.
Il documento è scaricabile dal sito del Ministero oppure, completo di copertina, dal sito di AIOSS.
Questo documento sancisce definitivamente per lo Stato italiano il riconoscimento dell'esistenza di una categoria di lavoratori che svolge immersione a carattere scientifico e che hanno come standard di riferimento formativo quelli approvati dall' European Scientific Diving Panel.
E' doveroso spiegare che questo documento contempla specificatamente le attività svolte a fini istituzionali dalle agenzie ambientali ma anche tutte quelle assimilabili. Purtroppo non può coprire tutto il vasto panorama delle immersioni scientifiche, soprattutto quelle più impegnative per le quali occorrono ulteriori analisi ai fini della sicurezza. L'adozione di queste buone prassi, su base volontaria da parte dei datori di lavoro, garantisce un rapporto privilegiato da parte di INAIL.

Nessun commento:

Posta un commento