Cerca nel blog

Choose the language:

asso2

 A.S.S.O. è una organizzazione no profit operante da 35 anni. Si occupa di ricerca scientifica, individuazione, studio e valorizzazione di beni culturali e naturalistici sommersi, sotterranei ed emersi; della diffusione della cultura sul patrimonio naturale ed archeologico mediante ricerche e attività operative condotte con Università, Soprintendenze, Istituti di ricerca, Centri Culturali nazionali ed esteri attraverso progetti, convegni, scavi, rilevamenti, congressi, mostre, collaborazioni esterne, filmati, seminari, realizzazioni multimediali, pubblicazioni. Sviluppa, in proprio ed in partnership con soggetti nazionali ed esteri, progetti nazionali ed internazionali di ricerca scientifica e di crescita socioeconomica. A.S.S.O., direttamente o attraverso i suoi soci, è rappresentata e accreditata presso numerose realtà del mondo istituzionale, scientifico, tecnico ed archeologico. Opera anche come consulente di diversi Comuni italiani, Università, Soprintendenze, CNR e Parchi Archeologici per ricerche e prospezioni presso ambienti archeologici sotterranei o archeologiche subacquee, per riprese aeree ed elaborazioni topografiche di prossimità e oltre che per progetti di valorizzazione di ipogei, aree sommerse, zone archeologiche e beni culturali o naturalistici.

domenica 30 agosto 2009

Agosto 2009: Terza missione del PROGETTO LIBURNA: Archeologia Subacquea in Albania

Si è svolta tra il 25 luglio e il 10 agosto 2009 la terza missione del Progetto LIBURNA. Archeologia subacquea in Albania. Il rinvenimento di maggior pregio riguarda una statuina di bronzo raffigurante Atena, databile al I-II secolo d:C., in ottimo stato di conservazione, forse parte di una stadera, oltre ad un elemento in bronzo della nave e ad una moneta bronzea dell’imperatore Gallieno (253-268 d.C.), recuperati in una baia intensamente frequentata dalle imbarcazioni antiche.

Nell'ambito di questa spedizione il gruppo degli speleosub della A.S.S.O. (Mario Mazzoli e Bernardino Rocchi) insieme a Marco Vitelli, videoperatore della Studio blu Production, hanno compiuto una prima esplorazione della grotta di SKOTINIA, ad ARGIROCASTRO. Sono scesi fino alla profondità di 55 metri da dove hanno pututo scorgere due pozzi verticali di cui non si intravede la fine. Di seguito due link a siti web albanesi che riportano la notizia:

Nessun commento:

Posta un commento