Cerca nel blog

Choose the language:

asso2

 A.S.S.O. è una organizzazione no profit operante da 35 anni. Si occupa di ricerca scientifica, individuazione, studio e valorizzazione di beni culturali e naturalistici sommersi, sotterranei ed emersi; della diffusione della cultura sul patrimonio naturale ed archeologico mediante ricerche e attività operative condotte con Università, Soprintendenze, Istituti di ricerca, Centri Culturali nazionali ed esteri attraverso progetti, convegni, scavi, rilevamenti, congressi, mostre, collaborazioni esterne, filmati, seminari, realizzazioni multimediali, pubblicazioni. Sviluppa, in proprio ed in partnership con soggetti nazionali ed esteri, progetti nazionali ed internazionali di ricerca scientifica e di crescita socioeconomica. A.S.S.O., direttamente o attraverso i suoi soci, è rappresentata e accreditata presso numerose realtà del mondo istituzionale, scientifico, tecnico ed archeologico. Opera anche come consulente di diversi Comuni italiani, Università, Soprintendenze, CNR e Parchi Archeologici per ricerche e prospezioni presso ambienti archeologici sotterranei o archeologiche subacquee, per riprese aeree ed elaborazioni topografiche di prossimità e oltre che per progetti di valorizzazione di ipogei, aree sommerse, zone archeologiche e beni culturali o naturalistici.

venerdì 8 aprile 2011

7 aprile 2011: Mostra "IL RELITTO DELLA NAVE PO" ad Expolevante 2011 a Bari

Il 7 aprile prossimo alle 18:30 in Expolevante 2011 a Bari, Fiera internazionale per il tempo libero, sport, turismo e vacanze, si inaugura la mostra “Il Relitto di nave Po” a cura del gruppo A.S.S.O (Archeologia Subacquea Speleologia Organizzazione) con proiezione del documentario opera di Massimo d'Alessandro assieme a tutta Studio Blu Production. Le foto sono di Gennaro Ciavarella. La mostra è uno degli eventi di PhotoMediterranea 2011.
L’A.S.S.O. in collaborazione con il servizio navale della Guardia di Finanza di stanza in Albania e con Blu Sub di Tirana ha esplorato il relitto della Po, nave ospedale italiana, silurata dagli Swordfish inglesi nel marzo del 1941 Un’esplorazione ha consentito ai tecnici della A.S.S.O. di penetrare negli ambienti interni dei ponti inferiori nella sala macchine della sala operativa dell’officina e di altri ambienti di interesse storico. L'eplorazione è stata documentata dalle fotografie di Gennaro Ciavarella e dalle riprese Blu Sub Production che hanno da base alla realizzazione di un servizio di RAI 2 Dossier. (durante la mostra saranno distribuite gratuitamente copie del numero di Archeologia Viva con un ampio servizio sul relitto).

Nessun commento:

Posta un commento