Cerca nel blog

Choose the language:

asso2

 A.S.S.O. è una organizzazione no profit operante da 35 anni. Si occupa di ricerca scientifica, individuazione, studio e valorizzazione di beni culturali e naturalistici sommersi, sotterranei ed emersi; della diffusione della cultura sul patrimonio naturale ed archeologico mediante ricerche e attività operative condotte con Università, Soprintendenze, Istituti di ricerca, Centri Culturali nazionali ed esteri attraverso progetti, convegni, scavi, rilevamenti, congressi, mostre, collaborazioni esterne, filmati, seminari, realizzazioni multimediali, pubblicazioni. Sviluppa, in proprio ed in partnership con soggetti nazionali ed esteri, progetti nazionali ed internazionali di ricerca scientifica e di crescita socioeconomica. A.S.S.O., direttamente o attraverso i suoi soci, è rappresentata e accreditata presso numerose realtà del mondo istituzionale, scientifico, tecnico ed archeologico. Opera anche come consulente di diversi Comuni italiani, Università, Soprintendenze, CNR e Parchi Archeologici per ricerche e prospezioni presso ambienti archeologici sotterranei o archeologiche subacquee, per riprese aeree ed elaborazioni topografiche di prossimità e oltre che per progetti di valorizzazione di ipogei, aree sommerse, zone archeologiche e beni culturali o naturalistici.

martedì 8 maggio 2012

Il nuovo libro di Raffaele Onorato: "DOVE OSANO LE ANGUILLE. Ovvero racconti di uno speleosub"

E' nelle librerie, per le edizioni Negroamaro, il nuovo libro di Raffaele Onorato, "Dove osano le anguille ovvero racconti di uno speleosub" (ISBN 978-88-97596-20-2).

Un libro di racconti speleo subacquei è un’impresa ardua, difficile è renderlo affascinante senza cadere nella retorica e nel mito del supereroe. Ma già nella prefazione Raffaele ci stupisce con un bel manifesto che con schiettezza del tutto salentina ci introduce al filo conduttore dei suoi primi quarant’anni di attività. L’inizio è del 1973 ancora bambini o quasi. Un quantità di tempo importante della propria esistenza terrena e della carriera; molti speleologi e subacquei non superano i tre-quattro anni di attività e credono di avere visto e fatto tutto. Quaranta anni fanno la differenza e danno una eccezionale credibilità e semplicità al tutto quasi da fare apparire il racconto banale. Nel suo libro è vero: non si narra forse di nulla di eccezionale, non si elencano record ed imprese sovraumane semplicemente – ed in questo sta la forza della narrazione – con molta naturalezza ma con molto rigore (…del resto lo sappiamo è un farmacista....) l’autore ci introduce in prima persona ad alcuni episodi della sua evoluzione di uomo, speleologo e speleo subacqueo. Il tutto è scritto con un stile semplice e concreto, diretto come se fosse un racconto ..... CONTINUA A LEGGERE LA RECENSIONE DEL LIBRO SU SPELEOSUBTEK.COM

CLICCARE QUI PER MAGGIORI INFORMAZIONI E L'ACQUISTO DEL LIBRO

Nessun commento:

Posta un commento