Pagine

mercoledì 3 giugno 2015

12 e 13 settembre 2015, AIOSS e il gruppo Dimensione Acqua Dolce organizzano la tavola rotonda dal titolo: "BOLLE DI MONTAGNA" a Ceresole Reale (TO)


Lo scopo della Tavola Rotonda è quello di analizzare, ridiscutere e confermare od offrire nuove direttive nell’ambito delle norme di programmazione dell’immersione subacquea in quota con autorespiratore alla luce delle nuove e rivoluzionarie acquisizioni fisiopatologiche da parte della Medicina Subacquea ed Iperbarica. 

Il gruppo Dimensione Acqua Dolce opera dal 1988 senza scopo di lucro nell'ambito della ricerca in ambiente lacustre e fluviale con particolare riferimento ai laghi alpini di alta quota e con tale intento nella sua storia ha già più volte collaborato con Enti pubblici e privati ( Parco Naz. G.Paradiso, Parco del Po Cuneese, Regione Valle d’Aosta, ARPA vari, ecc, CNR) accumulando nel contempo una discreta quantità di materiale iconografico oltre ai dati meramente tecnici. 

Ha eseguito ricerche e pubblicato studi in ambito di Medicina Subacquea di alta quota Scopo statutario del DAD è altresì la divulgazione al grande pubblico ( oltrechè agli Enti pubblici/privati richiedenti o committenti) i risultati derivanti da tale ricerca, perseguendo la sensibilizzazione della popolazione all' ecologia e bellezza dell'ambiente dulciacquicolo ext/subacqueo, ed al bene prezioso dell'acqua dolce. Il DAD ha in programma ed in via di allestimento un Convegno che si terrà in Ceresole Reale ( TO) nei giorni 12-13 settembre 2015, con il patrocinio di: Regione Piemonte, Parco Nazionale Gran Paradiso, SIMSI (Soc.It. Medicina Subacquea Iperbarica), Comune di Ceresole Reale. 

L’evento avrà titolo: “BOLLE DI MONTAGNA” : TAVOLA ROTONDA a richiamo nazionale indirizzata a tutti gli Enti Civili e Militari (Operatori Scientifici, CC, Polizia, VdF, Protezione Civile) ed alle Federazioni Sportive che svolgano immersioni in bacini in quota o alta quota.a livello istituzionale, scientifico o ricreativo . Parteciperanno alla Tavola Rotonda nomi di prestigio e rilevanza nell’ ambito internazionale scientifico della Medicina subacquea : prof. Pasquale Longobardi, prof Alessandro.Marroni, Contramm. Med. Fabio Faralli, Dr Claudio Marabotti ( a disposizione i curriculum se richiesti). In collaborazione con DAN verrà svolta contestualmente una indagine scientifica sul campo con immersione al Lago Minore del Nivolet a quota 2550mt. basata su campione scelto di volontari. 

E' in programma anche una immersione semplicemente ricreativa per tutti nel Lago di Ceresole a quota 1582mt.

Informazioni su www.aioss.info

Nessun commento:

Posta un commento