Cerca nel blog

GRAZIE PER IL TUO 5x1000 ALLA A.S.S.O. E RINNOVO INVITO PER IL 2018



Vogliamo ringraziare di cuore chi ha voluto devolvere alle nostre attività la propria quota negli anni scorsi ed estendiamo l’invito alla donazione del 5X1000 anche per quest'anno, indicando nel riquadro CUD riservato al “Sostegno delle Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale” il nostro codice fiscale 92003990584. Mentre coloro che ci conoscono lo sanno bene, perché altri dovrebbero pensare ad ASSO ?

venerdì 19 maggio 2017

25 maggio 2017: GIORNATA DELLE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO PER IL PATRIMONIO CULTURALE


La A.S.S.O. è lieta di annunciare la sua partecipazione all'incontro delle Associazioni di Volontariato per il patrimonio culturale organizzato dalla Soprintendenza di Roma che si terrà il 25 maggio 2017 dalle 9.30 alle 18.00 a Roma, Palazzo Patrizi Clementi, via Cavalletti 2.
Siete invitati a partecipare. Per info: 06/67233000-06/67233020

Con la Giornata dedicata alle Associazioni di volontariato per il patrimonio culturale la Soprintendenza intende portare a conoscenza del grande pubblico la meritoria attività che da decenni tali associazioni conducono soprattutto nel campo della ricerca e promozione del patrimonio archeologico. Il volontariato in generale ha avuto negli ultimi anni in Italia prestigiosi riconoscimenti ufficiali e vasto è il favore popolare che lo accompagna. Segnatamente, il volontariato culturale ha fatto registrare un innalzamento del livello tecnico-scientifico grazie, soprattutto, ai numerosi giovani titolati e forti di una solida esperienza maturata, in stretta collaborazione con la Soprintendenza, in svariati interventi che vanno dallo scavo, al recupero di opere, a momenti di studio, alle iniziative per la musealizzazione e la valorizzazione. Di qui anche i frequenti rapporti, tramite i Funzionari di zona, con il Ministero, gli Enti territoriali, scuole e Università. Ne emerge un quadro operativo assai vario e articolato che investe un territorio molto diversificato anche nelle problematiche archeologiche e storico-artistiche, dall’Etruria, all’area suburbana maggiormente legata a Roma e ai centri laziali di più antica origine. Tutte queste realtà, suddivise per ambiti topografici, saranno illustrate dagli stessi rappresentanti delle Associazioni, aderenti ad organizzazioni nazionali (come i Gruppi Archeologici d’Italia o l’Archeoclub) o espressione di sensibilità locali, in una serie di contributi che vedranno ulteriore arricchimento in una cospicua serie di poster incentrati su temi specifici.

Gruppo Archeologico Territorio Cerite, Gruppo Archeologico Romano, Associazione Artemide, Società Storica Civitavecchiese, Associazione Valorizziamo Veio, Gruppo Archeologico di Bassano in Teverina, Associazione Veramente Orte, Associazione del MAVNA (Museo Archeologico Virtuale di Narce), Associazione Amici delle Tombe Dipinte di Tarquinia, Associazione Fontana Antica, Archeoclub d'Italia Mentana, Archeotuscia Onlus, Gruppo Archeologico Castrum Cryptarum, Gruppo Archeologico Turan, Gruppo Archeologico Velzna, Gruppo Archeologico Castrum Lubriani, A.S.S.O. Archeologia subacquea, Speleologia e Organizzazione o.n.l.u.s. , Centro di Studi Marittimi del GATC, Associazione Centro Ricerche della Scuola Sub del Lago di Bolsena, Gruppo Archeologico Latino “Latium Vetus”, Associazione Articolo 9, Gruppo Archeologico Aricino Lanuvino Nemorense, Gruppo Archeologico Veliterno, Gruppo Archeologico Latino “Bruno Martellotta”, Sotterranei di Roma

Nessun commento:

Posta un commento