Cerca nel blog

Choose the language:

asso2

 A.S.S.O. è una organizzazione no profit operante da 35 anni. Si occupa di ricerca scientifica, individuazione, studio e valorizzazione di beni culturali e naturalistici sommersi, sotterranei ed emersi; della diffusione della cultura sul patrimonio naturale ed archeologico mediante ricerche e attività operative condotte con Università, Soprintendenze, Istituti di ricerca, Centri Culturali nazionali ed esteri attraverso progetti, convegni, scavi, rilevamenti, congressi, mostre, collaborazioni esterne, filmati, seminari, realizzazioni multimediali, pubblicazioni. Sviluppa, in proprio ed in partnership con soggetti nazionali ed esteri, progetti nazionali ed internazionali di ricerca scientifica e di crescita socioeconomica. A.S.S.O., direttamente o attraverso i suoi soci, è rappresentata e accreditata presso numerose realtà del mondo istituzionale, scientifico, tecnico ed archeologico. Opera anche come consulente di diversi Comuni italiani, Università, Soprintendenze, CNR e Parchi Archeologici per ricerche e prospezioni presso ambienti archeologici sotterranei o archeologiche subacquee, per riprese aeree ed elaborazioni topografiche di prossimità e oltre che per progetti di valorizzazione di ipogei, aree sommerse, zone archeologiche e beni culturali o naturalistici.

giovedì 20 febbraio 2020

Il docufilm "SOTTOSOPRA" di Fabrizio Antonioli e Thalassia Giaccone in concorso all'EUDIMOVIE 2020


Fabrizio Antonioli (regista, paleoclimatologo ed esperto di variazioni di livello del mare) insieme a Thalassia Giaccone (geo-naturalista marina, Istruttrice e Operatrice Scientifica Subacquea), hanno terminato nel 2019 le riprese per il docufilm intitolato “ SottoSopra”, il quale illustrerà le meraviglie naturalistiche emerse (costiere) e sommerse (fondali) di 26 siti presenti in Sicilia, unici per la loro biodiversità e per la geomorfologia costiera. 

All'inizio del 2020, hanno prodotto il trailer “ SottoSopra”, che fornisce un'anticipazione accattivante e coinvolgente di quello che è in progetto per l'omonimo docufilm, per il quale sono state effettuate circa 8 ore di riprese subacquee, 5 ore di riprese aeree con il drone e circa 3 ore di interviste, queste ultime a uomini e donne di mare, che a diverso titolo in queste aree ci hanno messo cuore e anima per divulgarne l'importanza, condividerne l'immensa bellezza, custodirle e preservarle.

La Sicilia oggi è un’isola ma in passato e in diversi momenti della storia geologica dell’area mediterranea, si è ritrovata collegata alle attuali Calabria ed Africa, favorendo l’ingresso sia di Homo sapiens seppure con ritardo rispetto all’Europa, sia di molti mammiferi caratterizzati da nanismo insulare a causa dell’isolamento. La Sicilia, nella sua storia geologica decisamente articolata e affascinante, si è ritrovata stritolata nella morsa tra la placca africana e quella euroasiatica, dando vita a catene montuose e al Vulcano Etna, il più attivo d’Europa, ma soprattutto ad una varietà di rocce antiche e recenti colorate, metamorfiche, intrusive o effusive… ma soprattutto calcari, ed è su questi che si sono formate cavità carsiche spettacolari che per l’ambiente molto conservativo hanno appunto custodito le tracce delle variazioni del clima e della preistoria. 

Queste tracce sono diventate famose in tutto il Mediterraneo, tra tutte la prova che l’uomo navigava nel Mediterraneo fin dal Mesolitico, cioè 9000 anni fa. “ SottoSopra” nasce dal desiderio quindi di far scoprire le coste e il mare siciliano, che è unico e prezioso grazie alla sua straordinaria biodiversità. Una biodiversità che viene dalla condivisione di risorse e spazi, spesso limitati.

Attualmente il trailer “ SottoSopra” è in concorso all'EUDIMOVIE 2020, concorso video in occasione della fiera internazionale della subacquea EudiShow 2020, che si terrà a Bologna a fine mese ma anche al SicilAmbiente Documentary Film Festival 2020 di San Vito Lo Capo previsto in luglio.

Nessun commento:

Posta un commento