Pagine

giovedì 20 febbraio 2020

Il docufilm "SOTTOSOPRA" di Fabrizio Antonioli e Thalassia Giaccone in concorso all'EUDIMOVIE 2020


Fabrizio Antonioli (regista, paleoclimatologo ed esperto di variazioni di livello del mare) insieme a Thalassia Giaccone (geo-naturalista marina, Istruttrice e Operatrice Scientifica Subacquea), hanno terminato nel 2019 le riprese per il docufilm intitolato “ SottoSopra”, il quale illustrerà le meraviglie naturalistiche emerse (costiere) e sommerse (fondali) di 26 siti presenti in Sicilia, unici per la loro biodiversità e per la geomorfologia costiera. 

All'inizio del 2020, hanno prodotto il trailer “ SottoSopra”, che fornisce un'anticipazione accattivante e coinvolgente di quello che è in progetto per l'omonimo docufilm, per il quale sono state effettuate circa 8 ore di riprese subacquee, 5 ore di riprese aeree con il drone e circa 3 ore di interviste, queste ultime a uomini e donne di mare, che a diverso titolo in queste aree ci hanno messo cuore e anima per divulgarne l'importanza, condividerne l'immensa bellezza, custodirle e preservarle.

La Sicilia oggi è un’isola ma in passato e in diversi momenti della storia geologica dell’area mediterranea, si è ritrovata collegata alle attuali Calabria ed Africa, favorendo l’ingresso sia di Homo sapiens seppure con ritardo rispetto all’Europa, sia di molti mammiferi caratterizzati da nanismo insulare a causa dell’isolamento. La Sicilia, nella sua storia geologica decisamente articolata e affascinante, si è ritrovata stritolata nella morsa tra la placca africana e quella euroasiatica, dando vita a catene montuose e al Vulcano Etna, il più attivo d’Europa, ma soprattutto ad una varietà di rocce antiche e recenti colorate, metamorfiche, intrusive o effusive… ma soprattutto calcari, ed è su questi che si sono formate cavità carsiche spettacolari che per l’ambiente molto conservativo hanno appunto custodito le tracce delle variazioni del clima e della preistoria. 

Queste tracce sono diventate famose in tutto il Mediterraneo, tra tutte la prova che l’uomo navigava nel Mediterraneo fin dal Mesolitico, cioè 9000 anni fa. “ SottoSopra” nasce dal desiderio quindi di far scoprire le coste e il mare siciliano, che è unico e prezioso grazie alla sua straordinaria biodiversità. Una biodiversità che viene dalla condivisione di risorse e spazi, spesso limitati.

Attualmente il trailer “ SottoSopra” è in concorso all'EUDIMOVIE 2020, concorso video in occasione della fiera internazionale della subacquea EudiShow 2020, che si terrà a Bologna a fine mese ma anche al SicilAmbiente Documentary Film Festival 2020 di San Vito Lo Capo previsto in luglio.

Nessun commento:

Posta un commento