Pagine

lunedì 20 settembre 2021

Il 24 e 25 settembre a Brindisi e Torre Santa Sabina (Carovigno): Evento "Il patrimonio sommerso alla sfida della valorizzazione: il progetto UnderwaterMuse in Puglia"

24 e 25 settembre 2021

Brindisi e Torre Santa Sabina (Carovigno) 

"Il patrimonio sommerso alla sfida della valorizzazione: il progetto UnderwaterMuse in Puglia"

L'evento è correlato al Progetto di Cooperazione Territoriale Europea UnderwaterMuse "Immersive Underwater Museum Experience for a wider inclusion” (Interreg Italia-Croazia 2014-2020). E' organizzato dal Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia, partner di progetto, e si svolgerà nelle giornate del 24 e 25 settembre p.v. tra Brindisi e Torre Santa Sabina (Carovigno), in stretta connessione con la campagna di scavo Torre Santa Sabina 2021 (seconda campagna dell'intervento pilota del Progetto UnderwaterMuse) diretta da Università del Salento, di Foggia e di Bari. 

Venerdì 24 settembre, Museo F. Ribezzo (Brindisi): 

ore 16:00-19:00 - Incontro partecipato con esperti, operatori e cittadini pugliesi, per il confronto su azioni e buone pratiche per la valorizzazione del patrimonio culturale sommerso e l'approfondimento dei risultati del Progetto UnderwaterMuse. 

ore 19:00-20:30 - Rinfresco ore 21:00 - Spettacolo “Mediterraneo” (Teatro le Forche) organizzato nell'ambito del circuito "ArcheoLive. La Storia tra due mari" - Festival "Strade di sabbia. Suoni e parole dal Mediterraneo". 

PER ISCRIVERSI CLICCARE QUI

Sabato 25 settembre, Baia dei Camerini Torre S. Sabina (Carovigno): 

dalle ore 09:00 - Open day cantiere di scavo – relitto Torre Santa Sabina 1 con attività di snorkeling guidata da archeologi e tecnici alla scoperta di uno dei relitti di età romana tardoimperiale tra i più interessanti del Mediterraneo. 

PER ISCRIVERSI CLICCARE QUI

Le iniziative sono gratuite e aperte all'intera comunità, con l’auspicio di diffondere la conoscenza del patrimonio culturale regionale e di coinvolgere i diversi attori territoriali nella sua valorizzazione. 

Esse saranno precedute dagli appuntamenti del Thematic Meeting riservato ai partner del Progetto UnderwaterMuse, che si svolgerà nelle giornate del 23 e 24 settembre. 

Informazioni e modalità di iscrizione nella locandina e nell'agenda dell'incontro del 24 settembre.

Qui di seguito i programmi dettagliati dei due incontri:






Nessun commento:

Posta un commento