Cerca nel blog

Choose the language:

asso2

 A.S.S.O. è una organizzazione no profit operante da 35 anni. Si occupa di ricerca scientifica, individuazione, studio e valorizzazione di beni culturali e naturalistici sommersi, sotterranei ed emersi; della diffusione della cultura sul patrimonio naturale ed archeologico mediante ricerche e attività operative condotte con Università, Soprintendenze, Istituti di ricerca, Centri Culturali nazionali ed esteri attraverso progetti, convegni, scavi, rilevamenti, congressi, mostre, collaborazioni esterne, filmati, seminari, realizzazioni multimediali, pubblicazioni. Sviluppa, in proprio ed in partnership con soggetti nazionali ed esteri, progetti nazionali ed internazionali di ricerca scientifica e di crescita socioeconomica. A.S.S.O., direttamente o attraverso i suoi soci, è rappresentata e accreditata presso numerose realtà del mondo istituzionale, scientifico, tecnico ed archeologico. Opera anche come consulente di diversi Comuni italiani, Università, Soprintendenze, CNR e Parchi Archeologici per ricerche e prospezioni presso ambienti archeologici sotterranei o archeologiche subacquee, per riprese aeree ed elaborazioni topografiche di prossimità e oltre che per progetti di valorizzazione di ipogei, aree sommerse, zone archeologiche e beni culturali o naturalistici.

lunedì 20 settembre 2021

Il 24 e 25 settembre a Brindisi e Torre Santa Sabina (Carovigno): Evento "Il patrimonio sommerso alla sfida della valorizzazione: il progetto UnderwaterMuse in Puglia"

24 e 25 settembre 2021

Brindisi e Torre Santa Sabina (Carovigno) 

"Il patrimonio sommerso alla sfida della valorizzazione: il progetto UnderwaterMuse in Puglia"

L'evento è correlato al Progetto di Cooperazione Territoriale Europea UnderwaterMuse "Immersive Underwater Museum Experience for a wider inclusion” (Interreg Italia-Croazia 2014-2020). E' organizzato dal Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia, partner di progetto, e si svolgerà nelle giornate del 24 e 25 settembre p.v. tra Brindisi e Torre Santa Sabina (Carovigno), in stretta connessione con la campagna di scavo Torre Santa Sabina 2021 (seconda campagna dell'intervento pilota del Progetto UnderwaterMuse) diretta da Università del Salento, di Foggia e di Bari. 

Venerdì 24 settembre, Museo F. Ribezzo (Brindisi): 

ore 16:00-19:00 - Incontro partecipato con esperti, operatori e cittadini pugliesi, per il confronto su azioni e buone pratiche per la valorizzazione del patrimonio culturale sommerso e l'approfondimento dei risultati del Progetto UnderwaterMuse. 

ore 19:00-20:30 - Rinfresco ore 21:00 - Spettacolo “Mediterraneo” (Teatro le Forche) organizzato nell'ambito del circuito "ArcheoLive. La Storia tra due mari" - Festival "Strade di sabbia. Suoni e parole dal Mediterraneo". 

PER ISCRIVERSI CLICCARE QUI

Sabato 25 settembre, Baia dei Camerini Torre S. Sabina (Carovigno): 

dalle ore 09:00 - Open day cantiere di scavo – relitto Torre Santa Sabina 1 con attività di snorkeling guidata da archeologi e tecnici alla scoperta di uno dei relitti di età romana tardoimperiale tra i più interessanti del Mediterraneo. 

PER ISCRIVERSI CLICCARE QUI

Le iniziative sono gratuite e aperte all'intera comunità, con l’auspicio di diffondere la conoscenza del patrimonio culturale regionale e di coinvolgere i diversi attori territoriali nella sua valorizzazione. 

Esse saranno precedute dagli appuntamenti del Thematic Meeting riservato ai partner del Progetto UnderwaterMuse, che si svolgerà nelle giornate del 23 e 24 settembre. 

Informazioni e modalità di iscrizione nella locandina e nell'agenda dell'incontro del 24 settembre.

Qui di seguito i programmi dettagliati dei due incontri:






Nessun commento:

Posta un commento