Cerca nel blog

Choose the language:

asso2

 A.S.S.O. è una organizzazione no profit operante da 35 anni. Si occupa di ricerca scientifica, individuazione, studio e valorizzazione di beni culturali e naturalistici sommersi, sotterranei ed emersi; della diffusione della cultura sul patrimonio naturale ed archeologico mediante ricerche e attività operative condotte con Università, Soprintendenze, Istituti di ricerca, Centri Culturali nazionali ed esteri attraverso progetti, convegni, scavi, rilevamenti, congressi, mostre, collaborazioni esterne, filmati, seminari, realizzazioni multimediali, pubblicazioni. Sviluppa, in proprio ed in partnership con soggetti nazionali ed esteri, progetti nazionali ed internazionali di ricerca scientifica e di crescita socioeconomica. A.S.S.O., direttamente o attraverso i suoi soci, è rappresentata e accreditata presso numerose realtà del mondo istituzionale, scientifico, tecnico ed archeologico. Opera anche come consulente di diversi Comuni italiani, Università, Soprintendenze, CNR e Parchi Archeologici per ricerche e prospezioni presso ambienti archeologici sotterranei o archeologiche subacquee, per riprese aeree ed elaborazioni topografiche di prossimità e oltre che per progetti di valorizzazione di ipogei, aree sommerse, zone archeologiche e beni culturali o naturalistici.

giovedì 16 dicembre 2021

TARANTO. Simposio Internazionale di Archeologia Subacquea dal 16 al 18 dicembre

Dal 16 al 18 dicembre 2021 si svolgerà a Taranto il Simposio Internazionale di Archeologia Subacquea. un incontro internazionale organizzata dalla Soprintendenza Nazionale per il Patrimonio Culturale Subacqueo dedicato a tre importanti eventi che riguardano l’archeologia subacquea in ambito internazionale e in Italia. 

Quest’anno, infatti, ricorre il ventennale della Convenzione UNESCO 2001 per la protezione del patrimonio culturale sommerso, il ventennale del progetto “Restaurare sott’acqua” -“Restoring Underwater” e il primo anno dall’istituzione della Soprintendenza Nazionale per il Patrimonio Culturale Subacqueo in seno al Ministero della Cultura” ha dichiarato la dott.ssa Barbara Davidde Soprintendente dell’istituto che nasce per tutelare, gestire e valorizzare un ambito fondamentale del patrimonio culturale del nostro Paese. 

I risultati delle ricerche e le buone pratiche di tutela che verranno presentate rientrano nelle attività istituzionali del Ministero della Cultura in carica alle sedi Abap periferiche. 

A tal riguardo, nel comunicato del 9 dicembre lo stesso Ministro Franceschini ha così suggellato il valore della ricerca archeologica e del segmento del Turismo Archeologico Subacqueo: “In Italia abbiamo circa 8.000 km di coste con un patrimonio enorme da esplorare. La Soprintendenza ha sede a Taranto e la stiamo rafforzando perché crediamo sia una sfida molto importante. Questa strada può coniugare – ha concluso Franceschini – la tutela e la valorizzazione del patrimonio con un turismo sostenibile, intelligente e rispettoso, che può trovare in questo settore una linfa importante anche per avere più risorse per poi intervenire a tutela del patrimonio.

Taranto, 16 -18 dicembre 2021, presso Circolo Ufficiali della Marina Militare Piazza Kennedy, 4 (TARANTO)

CLICCARE QUI PER SCARICARE IL PROGRAMMA COMPLETO (PDF)


Nessun commento:

Posta un commento