Dal 16 al 18 dicembre 2021 si svolgerà a Taranto il Simposio Internazionale di Archeologia Subacquea. un incontro internazionale organizzata dalla Soprintendenza Nazionale per il Patrimonio Culturale Subacqueo dedicato a tre importanti eventi che riguardano l’archeologia subacquea in ambito internazionale e in Italia.
“Quest’anno, infatti, ricorre il ventennale della Convenzione UNESCO 2001 per la protezione del patrimonio culturale sommerso, il ventennale del progetto “Restaurare sott’acqua” -“Restoring Underwater” e il primo anno dall’istituzione della Soprintendenza Nazionale per il Patrimonio Culturale Subacqueo in seno al Ministero della Cultura” ha dichiarato la dott.ssa Barbara Davidde Soprintendente dell’istituto che nasce per tutelare, gestire e valorizzare un ambito fondamentale del patrimonio culturale del nostro Paese.
I risultati delle ricerche e le buone pratiche di tutela che verranno presentate rientrano nelle attività istituzionali del Ministero della Cultura in carica alle sedi Abap periferiche.
A tal riguardo, nel comunicato del 9 dicembre lo stesso Ministro Franceschini ha così suggellato il valore della ricerca archeologica e del segmento del Turismo Archeologico Subacqueo: “In Italia abbiamo circa 8.000 km di coste con un patrimonio enorme da esplorare. La Soprintendenza ha sede a Taranto e la stiamo rafforzando perché crediamo sia una sfida molto importante. Questa strada può coniugare – ha concluso Franceschini – la tutela e la valorizzazione del patrimonio con un turismo sostenibile, intelligente e rispettoso, che può trovare in questo settore una linfa importante anche per avere più risorse per poi intervenire a tutela del patrimonio.
Taranto, 16 -18 dicembre 2021, presso Circolo Ufficiali della Marina Militare Piazza Kennedy, 4 (TARANTO)
CLICCARE QUI PER SCARICARE IL PROGRAMMA COMPLETO (PDF)
Nessun commento:
Posta un commento