Cerca nel blog

Choose the language:

asso2

 A.S.S.O. è una organizzazione no profit operante da 35 anni. Si occupa di ricerca scientifica, individuazione, studio e valorizzazione di beni culturali e naturalistici sommersi, sotterranei ed emersi; della diffusione della cultura sul patrimonio naturale ed archeologico mediante ricerche e attività operative condotte con Università, Soprintendenze, Istituti di ricerca, Centri Culturali nazionali ed esteri attraverso progetti, convegni, scavi, rilevamenti, congressi, mostre, collaborazioni esterne, filmati, seminari, realizzazioni multimediali, pubblicazioni. Sviluppa, in proprio ed in partnership con soggetti nazionali ed esteri, progetti nazionali ed internazionali di ricerca scientifica e di crescita socioeconomica. A.S.S.O., direttamente o attraverso i suoi soci, è rappresentata e accreditata presso numerose realtà del mondo istituzionale, scientifico, tecnico ed archeologico. Opera anche come consulente di diversi Comuni italiani, Università, Soprintendenze, CNR e Parchi Archeologici per ricerche e prospezioni presso ambienti archeologici sotterranei o archeologiche subacquee, per riprese aeree ed elaborazioni topografiche di prossimità e oltre che per progetti di valorizzazione di ipogei, aree sommerse, zone archeologiche e beni culturali o naturalistici.

martedì 5 settembre 2023

Marina di Camerota, il 4 settembre 2023 iniziano le ricerche archeologiche sui fondali marini


MARINA DI CAMEROTA E “IL MARE DEGLI ANTICHI” 

Il 4 settembre 2023 iniziano le ricerche archeologiche nelle acque di Marina di Camerota, un tratto di mare di grande importanza storica, culturale, ambientale oltre che archeologica. 

L’iniziativa, promossa e finanziata dal Comune di Camerota e dal team di A.S.S.O. è stata accolta con favore dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Salerno e Avellino che ne cura la direzione scientifica. 

Il programma prevede una serie di prospezioni e ricerche con lo scopo di recuperare tracce che navigatori hanno lasciato sotto il fondo del mare, studiarle, tutelarle e valutare la possibilità di valorizzarle. Nonostante millenni di navigazione e la strategica posizione geografica, a tutt’oggi non è stata predisposta una mappatura di giacimenti nella zona. 

Uno degli obbiettivi è percorrere queste tracce di frequentazione e identificare antichi punti di sosta, dove comunemente venivano perse ancore, materiali, resti di naufragi e di rilevare eventuali strutture a terra o ripari naturali utili a proteggersi da condizioni meteo marine sfavorevoli. 

Il lavoro è complesso e richiede diverse attività, dagli studi bibliografici al reperimento di notizie di banchina fino alle osservazioni dirette, il tutto legato da un approccio scientifico e tecnico di carattere multidisciplinare. 

Per tutto questo complesso lavoro, la direzione scientifica della Soprintendenza ha attivato un team specialistico composto da A.S.S.O., Ente del Terzo Settore affermato nei settori dell’archeologia subacquea e nelle ricerche presso ambienti sotterranei archeologici ed il Nucleo Carabinieri Subacquei di Napoli

Il Comune di Camerota ospiterà il team che dal 4 settembre inizierà le operazioni, facendo base nel porto turistico, con l’ausilio anche degli uomini del Diving Continente Blu



Nessun commento:

Posta un commento