Cerca nel blog

Choose the language:

asso2

 A.S.S.O. è una organizzazione no profit operante da 35 anni. Si occupa di ricerca scientifica, individuazione, studio e valorizzazione di beni culturali e naturalistici sommersi, sotterranei ed emersi; della diffusione della cultura sul patrimonio naturale ed archeologico mediante ricerche e attività operative condotte con Università, Soprintendenze, Istituti di ricerca, Centri Culturali nazionali ed esteri attraverso progetti, convegni, scavi, rilevamenti, congressi, mostre, collaborazioni esterne, filmati, seminari, realizzazioni multimediali, pubblicazioni. Sviluppa, in proprio ed in partnership con soggetti nazionali ed esteri, progetti nazionali ed internazionali di ricerca scientifica e di crescita socioeconomica. A.S.S.O., direttamente o attraverso i suoi soci, è rappresentata e accreditata presso numerose realtà del mondo istituzionale, scientifico, tecnico ed archeologico. Opera anche come consulente di diversi Comuni italiani, Università, Soprintendenze, CNR e Parchi Archeologici per ricerche e prospezioni presso ambienti archeologici sotterranei o archeologiche subacquee, per riprese aeree ed elaborazioni topografiche di prossimità e oltre che per progetti di valorizzazione di ipogei, aree sommerse, zone archeologiche e beni culturali o naturalistici.

domenica 10 dicembre 2023

Risultati della VIII Campagna di Ricerca Archeologica a San Giovenale (Corchiano - VT)

Un pomeriggio all'insegna dell'archeologia, della storia e delle antiche radici di Corchiano (VT).

Gli archeologi Riccardo La Farina e Federico Gentile del G.A.R. Amerina hanno presentato oggi (9 dicembre 2023) i risultati dell'ultima campagna di scavo sul sito di San Giovenale, risultati che aprono una luce nuova sull'importanza di questo piccolo insediamento rupestre falisco, che continua a regalarci tante informazioni preziose, fondamentali per capire meglio il odo di vivere di questo straordinario popolo, ancora poco conosciuto.

Gli scavi del 2023 si sono anche avvalsi della professionalità di archeologi subsacquei e speleologi dell'associazione A.S.S.O. e in particolare del General Manager Mario Mazzoli che hanno messo in evidenza interessanti ipotesi sulle straordinarie opere idrauliche presenti nell'area, ipotesi che mettono in connessione il monumentale "ponte del ponte" con i pozzi di San Giovenale. 



Nessun commento:

Posta un commento