Cerca nel blog

GRAZIE PER IL TUO 5x1000 ALLA A.S.S.O. E RINNOVO INVITO PER IL 2018



Vogliamo ringraziare di cuore chi ha voluto devolvere alle nostre attività la propria quota negli anni scorsi ed estendiamo l’invito alla donazione del 5X1000 anche per quest'anno, indicando nel riquadro CUD riservato al “Sostegno delle Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale” il nostro codice fiscale 92003990584. Mentre coloro che ci conoscono lo sanno bene, perché altri dovrebbero pensare ad ASSO ?

Albano (RM), 24 e 25 marzo 2018: CORSO SUBACQUEO DI INTRODUZIONE ALL'ARCHEOLOGIA DELLE ACQUE


L'Associazione A.S.S.O. e il CENTRO SUB CASTELLI con il patrocinio del PARCO DEI CASTELLI ROMANI organizza ad Albano Laziale (Roma) il 24 e 25 marzo 2018 un CORSO SUBACQUEO DI INTRODUZIONE ALL'ARCHEOLOGIA DELLE ACQUE.

Organizzazione e gestione: CENTRO SUB CASTELLI Direzione tecnico scientifica: A.S.S.O. onlus Supporto logistico: AQUALONGA Associazione Patrocinio: PARCO REGIONALE DEI CASTELLI ROMANI 

REQUISITI 

Gli allievi debbono essere in possesso dei seguenti requisiti minimi: 
1. almeno 18 anni; 
2. brevetto subacqueo di Primo Grado o equivalente; 
3. certificato medico di idoneità alle immersioni ARA in corso di validità. 

FINALITÀ E OBIETTIVI 

Fornire un’ampia panoramica sulla ricerca archeologica in ambiente sommerso con indicazioni metodologiche e tecniche, secondo le buone prassi e la legislazione vigente nazionale e internazionale. È previsto specifico addestramento in immersione per la documentazione dei siti sommersi anche attraverso una razionale organizzazione dell’equipaggiamento e delle metodiche. 

PROGRAMMA DIDATTICO 

I. PARTE TEORICA 

1. LEZIONI CON POWER POINT E FILMATI 

Ambiti della ricerca archeologica subacquea, aree tematiche di studio del patrimonio sommerso, nozioni di archeologia navale, studio dei relitti (formazione, documentazione), iconografia navale, studio di siti e infrastrutture portuali, attrezzatura di lavoro e sicurezza, metodologie e tecniche di ricognizione e rilievo dei rinvenimenti subacquei (posizionamento, disegno, fotografia, video, informatizzazione dati rilievo diretto e indiretto. Verranno trattate anche le immersioni in aree archeologiche confinate, presentando il caso del progetto “Albanus” sull’esplorazione e documentazione dell’antico emissario sommerso e sotterraneo del Lago Albano. 

II. PARTE PRATICA 

II.1 ESERCITAZIONI A TERRA 

Ricognizione in squadra Rilevamento mediante “chiocciola”, “transetto”, poligonale chiusa e aperta Picchettatura, divisione in quadrati o triangoli Disegno specifico con quadrato di dettaglio Fotografia archeologica Video documentario Utilizzo e tipologie di sorbone 

II.2 ESERCITAZIONI IN IMMERSIONE 

Posizionamento boe e caposaldi Ricognizione in squadra Rilevamento mediante “chiocciola”, “transetto”, con poligonale chiusa e aperta Picchettatura, divisione in quadre Disegno specifico con quadrato di dettaglio Fotografia e Video 

III. VERIFICHE E TEST 

Verifica finale con colloquio e test progressivi durante lo sviluppo del corso. 

SEDI DI CORSO E ARTICOLAZIONE DELLE GIORNATE 

Le lezioni teoriche, le esercitazioni a terra e in piscina si terranno presso il Centro Sportivo RARI NANTES ALBANO in Via Legione Partica 11 ad Albano Laziale (Roma) dalle 8:30 alle 13:00 di Sabato 24 e Domenica 25 Marzo 2018. 

Le due immersioni in acque libere, per non incorrere in condizioni meteomarine sfavorevoli e grazie alla disponibilità del Parco Regionale dei Castelli Romani, si terranno presso il Lago Albano nella mattinata di Domenica 8 e 15 Aprile. 

COSTO € 350,00 (Trecentocinquanta/00) che includono: - Corso teorico e pratico - Immersioni con esercitazioni (incluse bombole) in piscina e in lago. - Brevetto internazionale - Attestato di frequenza - Testo universitario “Archeologia sott’acqua” Petriaggi/Davidde 

ISCRIZIONI ENTRO IL 15 Marzo 

Per l’iscrizione va versato un acconto di € 150,00 presso il CENTRO SUB CASTELLI presentando la documentazione relativa ai requisiti dell’allievo. Il saldo andrà versato ad inizio corso. 

CONTATTI: 
Centro Sub Castelli, Fabrizio Capaldo, tel. 069391355 mail: info@centrosubcastelli.it

Nessun commento:

Posta un commento