Aiuta la A.S.SO.!

giovedì 21 maggio 2015

E' disponibile on-line il libro di Lamberto Ferri Ricchi "OLTRE L'AVVENTURA"


Che dire di Lamberto Ferri Ricchi... geologo, esploratore, ricercatore, inventore, fotografo...
Negli anni '60 aveva già pensato e, molto spesso, realizzato tutto quanto si potesse immaginare per la ricerca archeologica subacquea e speleologica,
Chi non ha avuto la fortuna di conoscerlo, come è successo a noi, può ora partecipare alle sue esplorazioni ed avventure attraverso il link che segue: www.lambertoferriricchi.it
Un viaggio avvincente nei mondi sotterranei e sommersi, nella passione, nell'innovazione, nella competenza. Come è nel suo stile Lamberto ha voluto condividere le sue ricerche rendendo disponibile on-line, e senza alcuna spesa, il suo magnifico libro "OLTRE L'AVVENTURA" ... da non perdere!!!

lunedì 18 maggio 2015

Documentario "IL MISTERO DI SAN NILO"

A seguito di numerose richieste ricevute sul nostro documentario "IL MISTERO DI SAN NILO" ne pubblichiamo qui il video della versione integrale:

venerdì 15 maggio 2015

18 maggio, ore 17, presentazione del volume di Daniele Manacorda: "L'Italia agli Italiani: istruzioni e ostruzioni per il patrimonio culturale"


L’Istituto della Enciclopedia Italiana e la Casa Editrice Edipuglia sono lieti di invitarVi alla presentazione del volume di Daniele Manacorda "L’ITALIA AGLI ITALIANI. ISTRUZIONI E OSTRUZIONI PER IL PATRIMONIO CULTURALE" (Casa Editrice Edipuglia)
Intervengono: Ilaria Borletti Buitoni e Giuliano Volpe
Modera Giorgio Zanchini
Sarà presente l’Autore

ROMA, LUNEDÌ 18 MAGGIO 2015, ORE 17, ISTITUTO DELLA ENCICLOPEDIA ITALIANA
SALA IGEA - PALAZZO MATTEI DI PAGANICA, PIAZZA DELLA ENCICLOPEDIA ITALIANA, 4

Per informazioni: Organizzazione Attività Culturali Treccani - 06.68982233 - att.culturali@treccani.it
Ufficio Stampa e Relazioni Esterne Treccani - 06.68982347 - ufficiostampa@treccani.it

Didascalia dell’immagine: L’area archeologica “Massaciuccoli romana” (Massaciuccoli, Massarosa - LU). Foto di Luca Rossi

giovedì 14 maggio 2015

16 maggio 2015: "Là dove finisce l’aria: Immersioni estreme in grotte profonde" incontro con lo speleosub Luca Pedrali


Il 16 maggio, presso la Sala dell'Orologio del Caos, in via Campofregoso a Terni, nell'ambito della rassegna "A terni non succede mai nulla", Caos e l'associazione Culture Sotterranee presentano: "Là dove finisce l’aria: Immersioni estreme in grotte profonde" un incontro con lo speleosub Luca Predali ed il gruppo degli Speleomannari, che porteranno in anteprima il documentario realizzato in occasione dell’esplorazione del sifone terminale dell’Abisso Roversi, la grotta più profonda d’Italia (-1360m), situata sulla Alpi Apuane. L’esplorazione, realizzata con il supporto di speleologi provenienti da tutta Italia, per le difficoltà tecniche e organizzative con cui i protagonisti si sono dovuti confrontare, rappresenta una nuova frontiera della speleologia esplorativa indipendente.
CLICCARE QUI PER ULTERIORI INFORMAZIONI SULL'INCONTRO