Cerca nel blog

Choose the language:

asso2

 A.S.S.O. è una organizzazione no profit operante da 35 anni. Si occupa di ricerca scientifica, individuazione, studio e valorizzazione di beni culturali e naturalistici sommersi, sotterranei ed emersi; della diffusione della cultura sul patrimonio naturale ed archeologico mediante ricerche e attività operative condotte con Università, Soprintendenze, Istituti di ricerca, Centri Culturali nazionali ed esteri attraverso progetti, convegni, scavi, rilevamenti, congressi, mostre, collaborazioni esterne, filmati, seminari, realizzazioni multimediali, pubblicazioni. Sviluppa, in proprio ed in partnership con soggetti nazionali ed esteri, progetti nazionali ed internazionali di ricerca scientifica e di crescita socioeconomica. A.S.S.O., direttamente o attraverso i suoi soci, è rappresentata e accreditata presso numerose realtà del mondo istituzionale, scientifico, tecnico ed archeologico. Opera anche come consulente di diversi Comuni italiani, Università, Soprintendenze, CNR e Parchi Archeologici per ricerche e prospezioni presso ambienti archeologici sotterranei o archeologiche subacquee, per riprese aeree ed elaborazioni topografiche di prossimità e oltre che per progetti di valorizzazione di ipogei, aree sommerse, zone archeologiche e beni culturali o naturalistici.

venerdì 20 aprile 2012

"APRIAMO LE PORTE AL CASTELLO!"

Domenica 22 aprile alle ore 9.30 tutti al Castello di Santa Severa per una nuova giornata di mobilitazione a cura del Gruppo Archeologico del Territorio Cerite e del Comitato Cittadino che ha già raggiunto quota 14 Associazioni aderenti.
Come da programma contribuiremo alla pulizia del borgo e delle sue adiacenze visto che da diversi mesi nessuno provvede a tale funzione. Soltanto l'operaio manutentore Gabriele Mirai ha continuato a pulire e a tagliare l'erba da volontario, nonostante sia stato licenziato a causa del taglio totale dei fondi che la Regione Lazio da anni assicurava al Comune di Santa Marinella per tali funzioni. Portate scope, palette, guanti da lavoro e sacchi neri. Abbiamo diverse attrezzature, ma è bene che ognuno contribuisca come meglio può.

La giornata di mobilitazione sarà con ogni probabilità allietata dal contributo musicale dell' Associazione Lituus di Santa Marinella e sarà visitabile "senza onere alcuno" la mostra "Santa Severa tra leggenda e realtà storica" dedicata agli eccezionali ritrovamenti effettuati nel castello nel corso dei lavori di restauro oggetto anche di un documentario dal titolo omonimo di Massimo D'Alessandro e Nicoletta Retico vincitore nel 2009 del premio del pubblico al Festival Internazionale del Cinema Archeologico di Roma "Capitello d'Oro".

Per info: Gruppo Archeologico del Territorio Cerite ONLUS

Nessun commento:

Posta un commento