Cerca nel blog

Choose the language:

asso2

 A.S.S.O. è una organizzazione no profit operante da 35 anni. Si occupa di ricerca scientifica, individuazione, studio e valorizzazione di beni culturali e naturalistici sommersi, sotterranei ed emersi; della diffusione della cultura sul patrimonio naturale ed archeologico mediante ricerche e attività operative condotte con Università, Soprintendenze, Istituti di ricerca, Centri Culturali nazionali ed esteri attraverso progetti, convegni, scavi, rilevamenti, congressi, mostre, collaborazioni esterne, filmati, seminari, realizzazioni multimediali, pubblicazioni. Sviluppa, in proprio ed in partnership con soggetti nazionali ed esteri, progetti nazionali ed internazionali di ricerca scientifica e di crescita socioeconomica. A.S.S.O., direttamente o attraverso i suoi soci, è rappresentata e accreditata presso numerose realtà del mondo istituzionale, scientifico, tecnico ed archeologico. Opera anche come consulente di diversi Comuni italiani, Università, Soprintendenze, CNR e Parchi Archeologici per ricerche e prospezioni presso ambienti archeologici sotterranei o archeologiche subacquee, per riprese aeree ed elaborazioni topografiche di prossimità e oltre che per progetti di valorizzazione di ipogei, aree sommerse, zone archeologiche e beni culturali o naturalistici.

martedì 5 febbraio 2013

Rassegna dei documentari A.S.S.O. a "SUBINITALY" (Fiera di Roma) dal 20 al 24 febbraio 2013


 

La A.S.S.O. (partner ufficiale di SUBINITALY, Salone della Subacquea), è lieta di annunciare che durante i quattro giorni della manifestazione (dal 20 al 24 febbraio alla Fiera di Roma) verrà proiettata una serie di documentari di archeologia subacquea e speleologia subacquea, selezionati tra i migliori realizzati dall'associazione nel corso delle sue esplorazioni degli ultimi anni. Una rassegna che accompagnerà lo spettatore alla scoperta delle affascinanti meraviglie dei mondi sommersi e sotterranei. 

Le proiezioni si inseriranno nel ricco programma di eventi ed incontri che si terranno presso il Palco Centrale di SUBINITALY e a cui saranno presenti gli autori e dei graditi ospiti.

mercoledì 20 febbraio, ore 15.00:
(di Massimo D'Alessandro e Mario Mazzoli) 
Dopo una breve storia delle immersioni lo spettatore viene introdotto nel mondo dell'archeologia subacquea con una panoramica sulle tecniche e le metodologie di indagine. la seconda parte è dedicata alla speleologia.



giovedì 21 febbraio, ore 17.00:
(di Massimo D'Alessandro e Mario Mazzoli)
Prima Riserva Marina integrale Italiana per i suoi splendidi e incontaminati fondali marini, l'isola di Ustica, la "perla nera" del Mediterraneo, è anche un ricchissimo sito di testimonianze archeologiche ad oggi in gran parte inesplorate.


venerdì 22 febbraio, ore 17.00:
(di Gigi Oliviero) 
Uno speciale della serie “Storie in blu” di SKY dedicato al più grande sportivo di immersione in apnea della storia della subacquea. Enzo Majorca, un uomo di straordinario talento agonistico e meravigliosa personalità umana

sabato 23 febbraio, ore 11.00:
(di Massimo D'Alessandro e Nicoletta Retico)
L'escursione nelle grotte di Diros in Grecia è un'esperienza indimenticabile. La barca scivola sulle acque cristalline che scendono dal monte Taigeto, in un percorso unico tra stalattiti e stalagmiti. In uno scenario di suggestioni irreali, passando da un antro all'altro, dopo aver percorso circa 800 mt a bordo di piccole imbarcazioni, un gruppo di speleosubacquei, al seguito di Luigi Casati, inizia l'esplorazione degli antri sommersi.

sabato 23 febbraio, ore 16.00:
Proiezione in prima nazionale
(di Massimo D'Alessandro e Mario Mazzoli)
Nel cuore della Sardegna più antica sgorga la risorgenza di "Su Gologone", uno dei più importanti fenomeni idrografici italiani, ben conosciuta dagli esploratori speleosubacquei di tutto il mondo. 

domenica 24 febbraio, ore 11.00:
(di Massimo D'Alessandro)
La troupe della Studio Blu Production, grazie alla collaborazione con la A.S.S.O. e gli organizzatori del Progetto Liburna, del Governo e della Marina Albanese e alla collaborazione della Guardia di Finanza Italiana in Albania  dal 2007 al 2009 ha seguito costantemente le ricerche e le esplorazioni per la realizzazione di uno dei primi documentari in assoluto sulla storia e l’archeologia Albanese.

domenica 24 febbraio, ore 16.00:
(di Massimo D'Alessandro e Mario Mazzoli)
Negli ultimi anni la subacquea sportiva ha avuto un enorme incremento e, principalmente finalizzata ad esplorazioni turistiche e naturalistiche, permette ad un sempre maggior numero di appassionati di scoprire l'affascinante "sesto continente". Ma vi sono ancora dei luoghi sommersi in cui l'esplorazione subacquea è riservata ad esperti e team specialistici per l'impiego di tecnologie sofisticate in ambienti complessi e potenzialmente pericolosi.


SUBINITALY e BIG BLU, date, orari e indicazioni di ingresso:

Fiera Roma
Ingresso EST - Via A.G. Eiffel (traversa Via Portuense) 
Ingresso EST NORD - Via Portuense

Mer 20, Gio 21, Ven 22: dalle 10.00 alle 19.00
Sabato 23: dalle 10.00 alle 20.00
Domenica 24: dalle 10.00 alle 19.00

Mercoledì 20 Febbraio OPEN DAY INGRESSO GRATUITO PER TUTTI
Giovedì 21 e Venerdì 22 Febbraio - Ingresso Ridotto € 9,00
Sabato 23 e Domenica 24 Febbraio - Ingresso Intero € 12,00

Ingresso gratuito sempre per:
militari e forze dell’ordine in divisa
bambini fino ai 12 anni
disabili con un solo accompagnatore 

Nessun commento:

Posta un commento