Cerca nel blog

Choose the language:

asso2

 A.S.S.O. è una organizzazione no profit operante da 35 anni. Si occupa di ricerca scientifica, individuazione, studio e valorizzazione di beni culturali e naturalistici sommersi, sotterranei ed emersi; della diffusione della cultura sul patrimonio naturale ed archeologico mediante ricerche e attività operative condotte con Università, Soprintendenze, Istituti di ricerca, Centri Culturali nazionali ed esteri attraverso progetti, convegni, scavi, rilevamenti, congressi, mostre, collaborazioni esterne, filmati, seminari, realizzazioni multimediali, pubblicazioni. Sviluppa, in proprio ed in partnership con soggetti nazionali ed esteri, progetti nazionali ed internazionali di ricerca scientifica e di crescita socioeconomica. A.S.S.O., direttamente o attraverso i suoi soci, è rappresentata e accreditata presso numerose realtà del mondo istituzionale, scientifico, tecnico ed archeologico. Opera anche come consulente di diversi Comuni italiani, Università, Soprintendenze, CNR e Parchi Archeologici per ricerche e prospezioni presso ambienti archeologici sotterranei o archeologiche subacquee, per riprese aeree ed elaborazioni topografiche di prossimità e oltre che per progetti di valorizzazione di ipogei, aree sommerse, zone archeologiche e beni culturali o naturalistici.

lunedì 25 febbraio 2013

Ultime notizie e aggiornamenti dal Centro Ricerche Scuola Sub del Lago di Bolsena




TRACCE DAL PASSATO (di Egidio Severi)
Il relitto di Punta Zingara conosciuto anche come relitto delle tegole, venne rinvenuto il 22 aprile del 1990. Nel 2006 lo staff del Centro Ricerche della S.S.B. decise di rivolgere la sua attenzione proprio su quel relitto. Nell'articolo sono illustrati dettagliatamente tutte le fasi operative fino alla realizzazione del Primo Percorso Archeologico Naturalistico Subacqueo. 
(L'articolo oltre che nel consueto formato Pdf, può essere scaricato anche nei formati epub e swf adatti agli  eReader di nuova generazione)



San Marco in Boccalama si trova nella laguna di Venezia centro-meridionale. Si tratta di un'isola, oggi sommersa, insediata in epoca medievale da un monastero di ispirazione agostiniana.Eustatismo e subsidenza ne decretarono l'abbandono intorno alla fine del XIV secolo, mentre l'isola è ancora riportata in alcune cartografie cinquecentesche come destructa o persa.



II lago di Albano è localizzato in una depressione di origine vulcanica originatasi in seguito a una serie di eruzioni esplosive di tipo idromagmatico durante l'ultima fase eruttiva del Distretto Vulcanico dei Colli Albani: la Fase Idromagmatica Finale (De Rita et ai, 1985).


Gli eBook del Centro Ricerche S.S.B. con gli articoli nei formati: pdf, epub, swf,  utilizzabili con  eReader, tablet e smartphone si possono SCARICARE QUI 


Nessun commento:

Posta un commento