Pagine

mercoledì 6 marzo 2013

Novità editoriale: "Manuale pratico di Archeologia Subacquea per subacquei ricreativi" di Ivan Lucherini

ARCHEOLOGIA SUBACQUEA: MANUALE PRATICO PER SUBACQUEI RICREATIVI (di Ivan Lucherini)

L'archeologia subacquea è da sempre oggetto di enorme curiosità e interesse nell'opinione pubblica. Le leggi dello Stato Italiano consentono ai privati, aziende, enti no-profit e associazioni di avere in affidamento incarichi sugli obiettivi di tutela, conservazione e fruizione dei Beni Culturali. Il primo passo per ogni subacqueo, con la passione per l'archeologia è quello di preoccuparsi della propria formazione tecnica per operare con competenza su siti sensibili e divenire così un valido interlocutore per le Soprintendenze e le Università. Questo manuale si pone l'obiettivo di iniziare questo percorso.
Formare i subacquei ricreativi ed educarli ai temi dell'archeologia subacquea nel rispetto dei principi sanciti della Convenzione dell'Unesco che definisce il patrimonio archeologico sommerso come bene da tutelare ma anche rendere fruibile alla comunità.

Ivan Lucherini è un archeologo subacqueo, ha svolto ricerche, prospezioni e scavi a Tharros, Neapolis, Bosa, Salina, Pantelleria, Mandriola, Su Pallosu, La Maddalena. Attualmente è impegnato, per conto dell'Università di Sassari in una ricerca sull'evoluzione delle linee di costa e dei paesaggi costieri della Sardegna occidentale.

Autore: Ivan Lucherini - Edizione: 2013 - Lingua: italiano


Nessun commento:

Posta un commento