Cerca nel blog

Choose the language:

asso2

 A.S.S.O. è una organizzazione no profit operante da 35 anni. Si occupa di ricerca scientifica, individuazione, studio e valorizzazione di beni culturali e naturalistici sommersi, sotterranei ed emersi; della diffusione della cultura sul patrimonio naturale ed archeologico mediante ricerche e attività operative condotte con Università, Soprintendenze, Istituti di ricerca, Centri Culturali nazionali ed esteri attraverso progetti, convegni, scavi, rilevamenti, congressi, mostre, collaborazioni esterne, filmati, seminari, realizzazioni multimediali, pubblicazioni. Sviluppa, in proprio ed in partnership con soggetti nazionali ed esteri, progetti nazionali ed internazionali di ricerca scientifica e di crescita socioeconomica. A.S.S.O., direttamente o attraverso i suoi soci, è rappresentata e accreditata presso numerose realtà del mondo istituzionale, scientifico, tecnico ed archeologico. Opera anche come consulente di diversi Comuni italiani, Università, Soprintendenze, CNR e Parchi Archeologici per ricerche e prospezioni presso ambienti archeologici sotterranei o archeologiche subacquee, per riprese aeree ed elaborazioni topografiche di prossimità e oltre che per progetti di valorizzazione di ipogei, aree sommerse, zone archeologiche e beni culturali o naturalistici.

martedì 10 settembre 2013

21 settembre 2013, Castello di Santa Severa: CONVEGNO STUDIUM MARIS


Convegno “Studium Maris”
21 Settembre 2013 - ore 10-17 - Castello di Santa Severa

“Studi e ricerche interdisciplinari sulla fascia costiera, la portualità storica e l’evoluzione dell’assetto geoambientale ed antropico del territorio”


Museo del Mare e della Navigazione Antica - Castello di Santa Severa
Via del Castello (Aurelia SS1 km 52,600) 00050 Santa Severa (RM)


Un viaggio emozionante nel passato per esplorare e ricostruire le linee di costa del “Mare Nostrum”. Un’occasione di conoscenza e confronto per le ultime ricerche in atto in campo geologico, archeologico e paleoambientale ai fini della ricostruzione dei paesaggi litoranei antichi, della portualità e degli insediamenti costieri. Prenderemo in esame l’antica costa del Lazio per mettere a confronto le due grandi civiltà che la abitarono: gli Etruschi ed i Romani. Interverranno come sempre esperti ricercatori e divulgatori in grado di poter coinvolgere ed appassionare il grande pubblico. Crediamo fermamente che a monte della tutela e della valorizzazione del nostro Patrimonio Culturale ci debba essere una corretta educazione ed il coinvolgimento di ogni cittadino; da qui scaturisce la nostra idea di creare un nuovo modo di concepire la divulgazione scientifica che troppe volte è rivolta ad un pubblico di soli specialisti. Gli argomenti trattati quest'anno saranno i seguenti: "Studi e ricerche interdisciplinari sulla fascia costiera, la portualità storica e l'evoluzione dell'assetto geoambientale ed antropico del territorio" 

PROGRAMMA:
  • 10:00  STUDIUM MARIS - Francesco Diamanti (Associazione Studium Maris)
  • 10:15  Saluto del Gruppo Tutela Patrimonio Archeologico della Guardia di Finanza
  • 10:30  Saluto dell’A.N.I.S. - Diego Bertolani
  • 10:45  Pyrgi Sommersa: alle origini del porto dell’antica Caere - Flavio Enei (Museo del Mare e della Navigazione Antica di Santa Severa)
  • 11:15 L’antico popolamento del Lazio costiero - Annalisa Zarattini (MIBAC - Soprintendenza Archeologica del Lazio)
  • 11:45 Archeologia e tecnologie multimediali, dall’analisi dei dati alla sintesi divulgativa - Paolo Carafa (Cattedra di Archeologia e Storia dell’Arte Greca e Romana - Università “La Sapienza” di Roma)
  • 12:15  Archeologia subacquea e archeometria: le anfore come indicatore dell'antica realtà produttiva - Giuliana Galli (Associazione Italiana Archeologi Subacquei)
  • 12:45  “.. buffet …. con i droni...”
  • 14:30  Volare nella storia - Massimo D’Alessandro (A.S.S.O.) Francesco Marsala (Cloud-Cam)
  • 15:00  Formazione ed evoluzione della linea di costa del Lazio - Daniela Dolfi (Università “La Sapienza” Roma)
  • 15:30  Archeologia subacquea in Albania: la baia di Valona - Mario Mazzoli (A.S.S.O. / Studium Maris)
  • 16:00 Castrum Novum - Capo Linaro, Santa Marinella: materiali per la carta archeologica del fondale - Stefano Giorgi (GATC) 
INGRESSO GRATUITO - Previsto un rinfresco per pranzo al Castello di Santa Severa

Per informazioni: Tel.0766 570209 / mail: info@studiummaris.com



Nessun commento:

Posta un commento