Cerca nel blog

Choose the language:

asso2

 A.S.S.O. è una organizzazione no profit operante da 35 anni. Si occupa di ricerca scientifica, individuazione, studio e valorizzazione di beni culturali e naturalistici sommersi, sotterranei ed emersi; della diffusione della cultura sul patrimonio naturale ed archeologico mediante ricerche e attività operative condotte con Università, Soprintendenze, Istituti di ricerca, Centri Culturali nazionali ed esteri attraverso progetti, convegni, scavi, rilevamenti, congressi, mostre, collaborazioni esterne, filmati, seminari, realizzazioni multimediali, pubblicazioni. Sviluppa, in proprio ed in partnership con soggetti nazionali ed esteri, progetti nazionali ed internazionali di ricerca scientifica e di crescita socioeconomica. A.S.S.O., direttamente o attraverso i suoi soci, è rappresentata e accreditata presso numerose realtà del mondo istituzionale, scientifico, tecnico ed archeologico. Opera anche come consulente di diversi Comuni italiani, Università, Soprintendenze, CNR e Parchi Archeologici per ricerche e prospezioni presso ambienti archeologici sotterranei o archeologiche subacquee, per riprese aeree ed elaborazioni topografiche di prossimità e oltre che per progetti di valorizzazione di ipogei, aree sommerse, zone archeologiche e beni culturali o naturalistici.

domenica 10 maggio 2020

L'esplorazione dell'emissario Albano nella puntata di "Cammina Italia" di Alfredo Di Giovampaolo su RAI NEWS24

Nella puntata di "Cammina Italia" del 10 maggio 2020 è stato intervistato Mario Mazzoli, Direttore Generale della nostra associazione A.S.S.O. sulle esplorazioni in corso nell'Emissario Albano relative al Progetto Albanus.

Cammina Italia. Lungo le vie dell'acqua, bene primario dell'umanità

Questa puntata di Cammina Italia percorre i sentieri che si snodano lungo le rive del fiume Farfa, in Sabina. Parliamo di acqua, del modo in cui viene gestita (gestione pubblica o privata?), della ciclica "emergenza" siccità che ogni anno colpisce il nostro Paese e soprattutto l'agricoltura. Poi facciamo un viaggio nel sottosuolo alla ricerca dell'acqua carsica e un balzo indietro nella storia, alla scoperta delle grandi infrastrutture costruite dai romani per dissetare persone e campi coltivati. Il reportage lento di Alfredo Di Giovampaolo.




Nessun commento:

Posta un commento