Pagine

lunedì 11 maggio 2020

Quando l'emergenza può diventare un'opportunità: riprese video aeree in alta definizione del Parco Archeologico del Colosseo deserto durante il lockdown


Il 25 e 26 aprile 2020, un team composto da A.S.S.O. e SIGEO è intervenuto su richiesta del Parco del Colosseo presso il Foro Romano, il Palatino ed il Colosseo, oggi completamente deserti, per la realizzazione di riprese video e foto aeree ad alta risoluzione. 

Il blocco della frequentazione del Parco del Colosseo ha rappresentato, nella sfortunata situazione, una irripetibile opportunità per acquisire materiale fotografico e video impossibili da realizzare in tempi diversi e utilizzabili a fini documentaristici, di topografia e modellazione di prossimità e ispezioni di dettaglio. 

Sono state quindi effettuate riprese video aeree con droni di ultima generazione che vanno a costituire un prezioso archivio digitale ad alta risoluzione per la realizzazione di filmati sull’attuale e inusuale contesto di fruizione e per eventuali successive applicazioni a carattere divulgativo, scientifico e tecnologico. 

Contestualmente sono state anche eseguite alcune sperimentazioni fotografiche e fotogrammetrie ad altissima risoluzione a supporto di successivi studi scientifici di indagine sullo stato delle strutture.
Queste attività rientrano nell’ambito di un progetto molto più ampio ed articolato messo in essere dal Parco del Colosseo per il continuo sviluppo della conoscenza e a supporto della ridotta frequentazione del sito nei prossimi mesi. 

Ne parla diffusamente la sua Direttrice, la Dott.ssa Alfonsina Russo, nell’intervista trasmessa dalla RAI nel corso della puntata di GEO dello scorso 8 maggio, qui disponibile.

Nessun commento:

Posta un commento