Cerca nel blog

Choose the language:

asso2

 A.S.S.O. è una organizzazione no profit operante da 35 anni. Si occupa di ricerca scientifica, individuazione, studio e valorizzazione di beni culturali e naturalistici sommersi, sotterranei ed emersi; della diffusione della cultura sul patrimonio naturale ed archeologico mediante ricerche e attività operative condotte con Università, Soprintendenze, Istituti di ricerca, Centri Culturali nazionali ed esteri attraverso progetti, convegni, scavi, rilevamenti, congressi, mostre, collaborazioni esterne, filmati, seminari, realizzazioni multimediali, pubblicazioni. Sviluppa, in proprio ed in partnership con soggetti nazionali ed esteri, progetti nazionali ed internazionali di ricerca scientifica e di crescita socioeconomica. A.S.S.O., direttamente o attraverso i suoi soci, è rappresentata e accreditata presso numerose realtà del mondo istituzionale, scientifico, tecnico ed archeologico. Opera anche come consulente di diversi Comuni italiani, Università, Soprintendenze, CNR e Parchi Archeologici per ricerche e prospezioni presso ambienti archeologici sotterranei o archeologiche subacquee, per riprese aeree ed elaborazioni topografiche di prossimità e oltre che per progetti di valorizzazione di ipogei, aree sommerse, zone archeologiche e beni culturali o naturalistici.

giovedì 4 giugno 2020

Dal 15 al 18 ottobre 2020 ritorna la Rassegna del documentario e della comunicazione Archeologica di Licodia Eubea


L’emergenza COVID19 non ferma la Rassegna del Documentario e della Comunicazione Archeologica, che tornerà per la sua decima edizione, come sempre con il sostegno della Regione Siciliana - Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo, del Comune di Licodia Eubea, organizzata dall’Associazione Culturale Archeovisiva in collaborazione con l’Archeoclub d’Italia “M. Di Benedetto”. 

Il festival si svolgerà nel rispetto delle misure e delle disposizioni di distanziamento vigenti, ma sarà trasmesso, per la prima volta, anche digitalmente, attraverso piattaforme dedicate. Sarà, infatti, possibile seguire l’evento gratuitamente in diretta streaming, con accessi su registrazione, superando le restrizioni di pubblico imposte da ragioni di sicurezza e proiettando ulteriormente la Rassegna di Licodia Eubea in una vera e propria dimensione internazionale. 

“Il Cinema non si ferma”, ha dichiarato il co-direttore artistico Lorenzo Daniele, “in questa particolare situazione, la missione che i Festival cinematografici devono portare avanti è quella di ricondurre il Cinema nelle sale, tra il pubblico reale e garantirne la promozione; la Rassegna di Licodia uscirà rafforzata da questa esperienza di emergenza sanitaria, perché grazie alla diffusione in streaming dell’evento, guadagnerà visibilità e pubblico internazionale”. 

Non mancheranno, anche nella decima edizione, i tre prestigiosi premi che caratterizzano l’evento: il premio “Antonino Di Vita”, conferito a una personalità che si è distinta nell’ambito della divulgazione culturale, il premio “ArcheoVisiva”, assegnato al miglior film scelto dalla giuria internazionale di qualità e il premio “Archeoclub d’Italia”, attribuito al film più votato dal pubblico. 

A corollario dell’evento, si svolgeranno anche i consueti eventi collaterali, rivolti a un pubblico di tutte le età, grazie anche a nuove collaborazioni. 

Registi, Produttori e autori che intendessero iscrivere i propri film, possono farlo seguendo le procedure di iscrizione indicate sul sito della Rassegna, entro il 19 luglio 2020

Ufficio Stampa della Rassegna del Documentario e della Comunicazione Archeologica 
Via Umberto I, 232 – 95040 Licodia Eubea 
Fabio Fancello, tel +39 333 241 9496 

Lorenzo Daniele
Alessandra Cilio 
direttori artistici della rassegna Rassegna del Documentario e della Comunicazione Archeologica di 
Licodia Eubea 

contatti: tel (+39) 0931.584403 mob (+39) 340.4740609 
email: direzioneartistica@rassegnalicodia.it 

Nessun commento:

Posta un commento