Pagine

sabato 9 maggio 2020

Rinvenimento del pavimento originale della piazza del Pantheon: le foto del primo scavo degli anni '90

Nei giorni scorsi ha fatto molto scalpore la notizia del rinvenimento di una porzione del pavimento originale della piazza del Pantheon a Roma.

La cosa non ci giungeva nuova e facendo alcune ricerche negli archivi della A.S.S.O. abbiamo ritrovato le foto del primo scavo, fatto negli anni '90 in collaborazione con la Soprintendenza, a seguito del rinvenimento fortuito durante i lavori per lo scavo di una sottogalleria tecnica della piazza.



E' ben visibile un ampia porzione della pavimentazione originale ad un livello di circa un metro inferiore al livello attuale della piazza e le scale originali di accesso al monumento. Quindi il Pantheon si torvava elevato rispetto alla piazza con una scalinata di accesso e non certo "soffocato" come è attualmente dai palazzi circostanti di epoca medievale e rinascimentale. Va anche detto che nello scavo degli anni '90 furono rinvenuti sul lato destro i resti di una delle due fontane che probabilmente ornavano ai lati la scalinata di ingresso al pronao del Pantheon.





FOTO A.S.S.O. Onlus - Tutti i diritti Riservati

Nessun commento:

Posta un commento